Vediamo meglio insieme dei biscotti buonissimi che possiamo mangiare anche se stiamo cercando di perdere peso!
Oggi vi vogliamo proporre una ricetta sempre velocissima, come al nostro solito ma anche dietetica perchè magari vogliamo smaltire qualche chiletto che abbiamo preso con l’inverno che ci siamo lasciati alle spalle.
Ecco che arriviamo quindi noi con una ricetta per dei biscotti al cioccolato e pistacchio che sono buoni, sia per la colazione dei più piccoli, che come coccola per la merenda o dopo cena, che fa tanto bene al nostro cuore.
Biscotti pistacchio e cioccolato: solo 40 calorie ma buonissimi
Con le dosi che vi stiamo per dare ci vengono circa 25 biscotti, quindi anche un buon numero che possiamo conservare per alcuni giorni, e poi ricordiamoci questa bontà ha solamente 40 calorie, davvero pochissime.
Ecco la lista degli ingredienti:
- 200 grammi di farina di tipo 00
- 60 grammi di zucchero bianco
- 50 grammi di gocce di cioccolato fondente
- 45 ml di latte
- 40 ml di olio di semi
- 10 grammi di pistacchi già sgusciati e tritati
- 8 grammi di lievito in polvere per fare i dolci
- Qualche goccia di aroma di vaniglia
- Un albume d’uovo
- Un pizzico di sale fino da cucina
Dentro un’altro contenitore mettiamo l’aroma di vaniglia, l’olio di semi, il latte e l’albume d’uovo ed iniziamo ad unire il tutto anche in questo caso, mi raccomando fatelo per bene, poi una volta terminato lo uniamo al contenitore con le farine, ma poco per volta.
Adesso impastiamo per bene il tutto, una volta che avremmo una consistenza buona, mettiamo dentro le nostre gocce di cioccolato, i pistacchi e lo zucchero bianco, continuiamo ad amalgamare, dobbiamo avere un’impasto omogeneo.
Iniziamo adesso a lavorare con le mani il nostro impasto dove ne prendiamo un pezzetto e facciamo dei cerchi, proseguiamo fino alla fine del nostro impasto, ovviamente il numero di biscotti varia dalla grandezza che facciamo.
Adagiamoli mano mano su di una teglia rivestita con carta da forno e mi raccomando lasciamoli distanti l’uno dall’altro, mettiamo in forno solamente quando è bello caldo a 180 gradi per 20 minuti.
Una volta che sono dorati togliamoli dal forno ma prima di staccarli dalla teglia attendiamo che si raffreddino, possiamo conservarli per alcuni giorni in un contenitore ermetico, e mi raccomando cercate di non finirli tutti insieme altrimenti l’effetto light non funziona più!