Vediamo meglio insieme come possiamo risparmiare con un trucco o meglio qualche informazione in più al quale non avete pensato mai!
Come sappiamo in questo momento tutti cerchiamo il modo per risparmiare un po’ sulla bolletta della corrente visti i vari aumenti che ci sono e usare quei soldi per fare ben altro, come magari qualche giorno di meritato relax.
Ma in casa c’è una cosa che non possiamo assolutamente evitare di accendere, ovvero il ferro, perchè se non stiriamo anche il nostro aspetto ne risente, perchè sembreremo trasandati.
Risparmio sulla bolletta? Il trucco del ferro da stiro!
Quindi vi vogliamo mostrare un modo per cercare di limitare i consumi della corrente per questo elettrodomestico che ci serve assolutamente, e che molto spesso assorbe molta energia.
Ovviamente andando quindi ad influenzare la nostra bolletta, stando, infatti ad una pubblicazione dal Politecnico di Valencia è emerso che il ferro da stiro consuma il 6,9% dell’elettricità totale, ma ovviamente varia in base a quanto lo usiamo e che tipo di prodotto è.
Se usiamo il vapore, giustamente, usiamo molta più potenza rispetto al normale, e consumano in media dai 1.500 ed i 2.500 watt, mentre quelli verticali, che si stanno iniziando a diffondere oscillano tra i 1.000 ed i 3.000 watt.
Quindi capite bene che tutti e due consumano un bel po’ di corrente, cerchiamo prima di acquistarli di leggere bene il loro consumo sulle indicazioni che troviamo sulla confezione per evitare brutte sorprese.
Facendo un rapido controllo il ferro da stiro sembra l’elettrodomestico che consuma più di tutti, ma ecco i nostri consigli, cerchiamo di stirare meno volte ma più panni, nel senso non accendiamolo solamente per sistemare una camicia o un pantalone.
Questa operazione è assolutamente antieconomica, ma stirando più panni insieme possiamo migliorare la nostra situazione, e soprattutto partiamo da quelli che hanno bisogno di meno energia per essere utilizzati e poi gli altri.
Altro consiglio, una volta spento, possiamo stirare le cose piccole, perchè il ferro resta ben caldo per un po’ di tempo, ed in questo modo staremo migliorando la nostra situazione di consumo d’energia.
Un’altro consiglio ottimo che possiamo darvi è trovare un posto che concilia sia la comodità ma che la velocità, in questo moto terremo acceso il nostro ferro da stiro per un tempo inferiore.
Possiamo poi anche scegliere, quando compriamo un capo, quelli che si stropicciano con meno facilitò rispetto agli altri, in questo modo avremmo meno cose da stirare ed il risparmio sarà maggiore.
Cerchiamo poi di tenere sempre i nostri vestiti ben sistemati, in modo tale da non doverli andare a stirare nuovamente per la seconda volta, consumando inutilmente la corrente del nostro ferro da stiro.
Possiamo anche usare il trucco della doccia, o meglio del suo vapore, per far si che la nostra maglietta, ad esempio, si riprenda in modo più veloce, ma soprattutto compriamo un prodotto di buona qualità che indichi anche un risparmio energetico annuo.