Bambini: i cartoni animati da vedere in base all’età, non è così scontato

I cartoni animati scelti per i bambini sono fondamentali per la loro crescita: scopriamo insieme quali dovrebbero guardare.

Dobbiamo immaginare i nostri bambini come delle spugne in grado di assorbire ogni informazione proveniente dall’esterno. Le parole pronunciate dai genitori, gli insegnamenti dei maestri, i giocattoli e i prodotti televisivi contribuiscono alla loro crescita finale. Per questo motivo, risulta estremamente importante selezionare i giusti input informativi per i nostri bambini, in modo che non comincino ad assumere atteggiamenti violenti oppure comportamenti poco affini alla loro vera natura.

Bambini: ecco i cartoni che dovrebbero vedere (Pexels)
Bambini: ecco i cartoni che dovrebbero vedere (Pexels)

Il più grande errore dell’era moderna, risiede in un utilizzo incontrollato della tecnologia. Bambini molto piccoli vengono lasciati da soli con il telecomando in mano, liberi di guardare qualsivoglia programma. Le conseguenze più gravi si traducono nello sviluppo di una passione per i giochi violenti oppure nell’apprendimento di linguaggi poco consoni alla vita di tutti i giorni. Scegliere i programmi televisivi giusti può contribuire non solo ad un corretto sviluppo, ma anche alla stessa serenità del bambino. Scopriamo insieme alcuni cartoni perfetti per loro.

Bambini: ecco i cartoni animati perfetti per loro

Prima di tutto, ogni smartphone permette di scaricare delle applicazioni riservate ai nostri bambini: si tratta di piattaforme dove i piccoli possono scegliere i loro cartoni animati preferiti in completa sicurezza. Tra queste consigliamo l’App Cartoonito, disponibile su telefonini Android. In questo caso, non servirà l’intervento del genitore, in quanto i prodotti sono preselezionati da personale certificato. Se invece i bambini dovessero preferire la tv, tra i cartoni migliori consigliamo Tom & Jerry, Mike Il Carlino, Miracles Tunes, Paw Patrol, Baby Looney Tunes, Sam Il Pompiere, Boog & Elliot e Barbie Dreamhouse Adventures.

Bambini: i cartoni animati migliori (Pexels)
Bambini: i cartoni animati migliori (Pexels)

In particolare, Paw Patrol è un cartone avventuroso e divertente che coinvolge sei cani. Ognuno di loro ha determinate peculiarità e caratteristiche, ma anche la propria specializzazione lavorativa: dal pompiere, all’operaio fino ad arrivare al poliziotto. Prodotti di questo tipo permettono al bambino di entrare in contatto con la futura realtà lavorativa, consentendo loro di cominciare a sviluppare determinate ambizioni circa il loro sogni.

Infine, non possiamo non parlare di Tom & Jerry, un cartone che ha conquistato intere generazioni e che ancora oggi viene utilizzato come simbolo di amicizia profonda e legami sinceri. Un rapporto conflittuale che al contempo si traduce in un forte sostegno reciproco.

Gestione cookie