Non sottovalutare sintomi come il gonfiore o il sanguinamento delle gengive, potrebbe essere l’avvisaglia della perdita di un dente.
Potrebbe capitare che quando si è seduti a tavola a mangiare di provare fastidio con cibi o bevande troppo fredde o troppo calde. Il fastidio potrebbe anche peggiorare fino a farci sentire un vero e proprio dolore all’interno della bocca, ma che dopo poco passa.
Se andiamo al bagno per controllare cosa sta succedendo, potremmo notare di avere le gengive troppo gonfie o addirittura potremmo perdere un po’ di sangue. Questi sintomi potrebbero essere collegati però ad una patologia molto più grave, che non dovrebbe essere mai sottovalutata.
Gengivite: cause e rimedi
La gengivite è una delle cause che porterebbero i sintomi citati sopra. Andiamo a vedere di cosa si tratta nello specifico: è un’infiammazione delle gengive, che potrebbe essere causata dall’accumulo batterio all’interno del cavo orale. La scarsa igiene orale è una delle sue cause. Ma non è la sola. Infatti, dietro alla gengivite ci potrebbe essere diverse cause, come ad esempio il diabete, infezioni orali o squilibri ormonali.
Cosa potrebbe portare se non venisse curata? Innanzitutto, bisogna dire che le conseguenze potrebbe anche essere molto serie. Si parte in modo graduale, quindi dai sanguinamenti si passa all’alitosi e sollevamento gengivale, ma anche potrebbe favorire la formazione di placca batterica ed infezioni.
Come si legge sul sito di Humanitas, la gengivite non dovrebbe mai essere sottovalutata. Infatti, potrebbe anche colpire l’osso dentale, quindi i denti si indebolirebbero e si rischia di perderli. Quello che si consiglia è che non appena sentite fastidio alle gengive andate subito da un dentista, per far sì che questi tipi di problemi non persistano.
Inoltre, dovrete avere più cura dei vostri denti, quindi utilizzare prodotti specifici per la loro pulizia, come i dentifrici e i collutori antibatterici. Inoltre, si consiglia anche di prendere appuntamento per la rimozione della placca e del tartaro, almeno una volta l’anno. In poche parole, non sottovalutate mai la gengivite, che potrebbe portare addirittura alla perdita dei vostri denti. Parlate e chiedete ad un medico specialista del settore se volete saperne di più.