Non si era mai visto un maggio così caldo, ma se le temperature sono così calde ora, cosa dobbiamo aspettarci in estate? Da non credere, ecco la verità.
Il caldo è finalmente arrivato, ma nessuno si aspettava che sin da maggio avremmo assistito ad un caldo del genere. Ora in molti si domandano cosa accadrà in estate e se le temperature continueranno ad aumentare. Non preoccupatevi, ci pensiamo noi, scopriamo tutti i dettagli sulla questione e cosa dobbiamo aspettarci.
L’Italia è stata colpita da un caldo inaspettato, pensate che in alcune città si sono già toccati i 30°C. Normalmente questa soglia veniva raggiunta con l’inizio dell’estate e non di certo ad inizio maggio.
Insomma, i cambiamenti climatici continuano ad aumentare e quello che tutti si domandano è: cosa accadrà in estate visto che abbiamo già toccato il picco a maggio? Le stagioni stanno cambiando sotto ai nostri occhi, ma andiamo a scoprire cosa dobbiamo aspettarci da giugno.
Meteo: ecco cosa dobbiamo aspettarci in estate
A partire dal prossimo mesi, il clima inizierà a cambiare nuovamente, ovviamente non mancheranno anomalie in tutta Italia. Per poter capire come si svolgerà l’estate dobbiamo affidarci alle cosiddette proiezioni stagionali.
Ebbene, i principali siti di informazioni meteorologica hanno iniziato ad affermare che nella prossima estate dovremo fare i conti con moltissime anomalie. Nel dettaglio dobbiamo aspettarci un grande caldo e delle temperature mai viste.
I dati sono abbastanza chiari, a partire da giugno le temperature potrebbero risultare ben sopra la media climatica. Si parla di valore superiori di circa +3°C su buona parte dell’Europa centro occidentale, Italia compresa. A quanto sembra il caldo arriverà per via di un anticiclone africano.
Si tratta di un vera e propria anomalia perché qualche anno fa la temperatura era sicuramente più mite e i cicloni provenienti dal nord africa erano sempre più rari. Un altro aspetto da tenere a mente è sicuramente la mancanza di piogge, questo di portare un’enorme rischio di siccità.
Oggi invece sono i responsabili di questo caldo ingestibile. Ora non ci resta che aspettare l’inizio dell’estate per verificare cosa accadrà al nostro clima. Voi cosa ne pensate?