Ciao ciao detergenti industriali: io pulisco tutto con la farina a costo zero

L’ambiente ringrazia e il portafoglio pure: ora puoi pulire con la farina senza spendere un centesimo in detergenti chimici.

Usiamo davvero tantissimi detersivi che sono il risultato più visibile di un’industrializzazione selvaggia a causa della quale ormai il nostro Pianeta è sempre più vicino al collasso. In altre parole, se non si inverte questo trend negativo che ormai perdura, l’ambiente non sarà più in grado di sostenere il ritmo frenetico a cui lo stiamo sottoponendo da decenni.

Come pulire con la farina
Anche basta con i detersivi: usa la farina – Formatonews.it

Ma è qui che entrano in gioco i rimedi naturali, uno in particolare poi è praticamente a costo zero. Oltre a far bene al nostro organismo, grazie alle sue importanti sostanze nutritive, come vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, lo sapevi che la farina d’avena può essere un ottimo alleato anche in casa?

Ti chiederai come sia possibile che un prodotto che si trovi in dispensa, e che comunemente viene utilizzato per scopi alimentari, possa avere una seconda vita lontano dai fornelli. In realtà, la risposta è molto semplice: se è vero che la farina d’avena si può usare generalmente in cucina per preparare dolci e zuppe, è altrettanto vero che può essere utilizzata per realizzare dei deliziosi e delicati detergenti o deodoranti homemade a costo zero.

Farina d’avena, non usarla solo per il porridge: così è pazzesca

In pochissimi sanno che la farina d’avena può prendere il posto del più anonimo e inquinante detergente per le mani, col beneficio inoltre di non disidratare la pelle, anche se si ha l’abitudine di lavarle di fretta e tante volte nell’arco della giornata, perché la sua azione è molto più leggera e delicata.

Come pulire con la farina
La farina d’avena così non l’hai mai usata – Formatonews.it

Per preparare il nostro delizioso detergente fatto in casa, sarà sufficiente versare la farina d’avena in un piccolo contenitore di vetro o qualsiasi altro materiale. Posizionalo sul bordo del lavello della cucina o del bagno e il gioco è fatto. All’occorrenza poi, versa un po’ di farina d’avena sulle mani umide e passale sotto l’acqua, frizionandole come sempre e piano piano vedrai apparire la “schiuma”. Ma non finisce di certo qui!

Proprio come il bicarbonato di sodio, la farina d’avena è in grado assorbire i cattivi odori. Proprio per questo, per rendere le nostre case sempre profumate, metti un bicchiere o un qualsiasi recipiente scoperto con dentro la farina d’avena all’interno degli armadi, delle scarpiere e anche del frigorifero e lasciati conquistare dal profumo delizioso dell’avena.

Gestione cookie