Manca sempre meno all’inizio dell’estate, molte persone si sono messe sotto con gli allenamenti, ma attenzione, ecco perché non dovreste esagerare.
La fatidica prova costume è ormai dietro l’angolo, ecco perché in molti hanno deciso di iscriversi in palestra o di iniziare ad allenarsi a casa. Purtroppo, in pochi sanno che l’eccessivo allenamento, può portare a degli effetti indesiderati, per questo motivo non bisognerebbe mai esagerare.
Prima di iniziare a svolgere degli esercizi è sempre meglio chiedere informazioni ad un esperto, spesso si sbaglia e si rischia di farsi male. In realtà, l’eccessiva attività fisica potrebbe portare dei rischi piuttosto gravi alla frequenza cardiaca.
Ma non solo, anche l’umore potrebbe essere compromesso, ecco perché oggi vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.
Esercizio fisico: ecco perché non bisogna esagerare
Con l’inizio dell’estate, in molti pensano di riuscire a perdere peso svolgendo in modo eccessivo alcuni esercizi fisici. Purtroppo, questa operazione non vi farà ritornare in forma in cos’ poco tempo, inoltre potrebbe portarvi anche dei seri problemi di salute.
A dimostrarlo sono stati alcuni ricercatori del Laboratorio di Psicologia dello Sport, proprio loro hanno studiato gli effetti che l’intensità dell’allenamento ha sui pazienti e quali sono gli stati d’animo che provano in queste situazioni.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista PeerJ, e ha dimostrato che la frequenza cardiaca degli sportivi ha portato della anomalie. Ma non solo, anche il loro stato d’animo è peggiorato. Da quanto è emerso, più è intenso l’allenamento e peggiore sarà l’umore il giorno dopo, nonché la frequenza cardiaca risulterà alterata.
Ecco perché è necessario avere un piano di allenamento ben studiato, inoltre sono essenziali le pause settimanali. Solo in questo modo non metteremo a rischio la nostra salute. Ora non vi resta che seguire questi consigli. Voi cosa ne pensate?