Assegno di 381 euro al mese per la moglie? Questo spetta anche se il marito prende la pensione. Per richiederlo vi basterà presentare questa domanda. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.
Purtroppo, sempre più persone rischiano di non riuscire ad avere il diritto alla pensione al compimento dei 67 anni. In ogni modo, esiste anche il anche la possibilità di avere l’assegno sociale. Sicuramente non vi consentirà di mantenervi, ma è un aiuto per chi non riceve assolutamente nulla.
Questo è un vero e proprio trattamento assistenziale e viene riconosciuto in presenza di determinati limiti di reddito personali e coniugali. L’importo che viene erogato è all’incirca di 450€ per 13 mensilità.
Ma vi siete mai chiesti cosa accade a chi arriva a 67 anni senza avere diritto alla pensione? Generalmente si dovrebbe trasformare nell’assegno sociale di 381 euro al mese, ma attenzione, vi spetta anche se il coniuge lavora o percepisce una pensione. Ovviamente si tratta di un caso specifico, siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamo insieme.
Assegno sostitutivo: ecco come funziona
Come dicevamo in quasi tutti i casi, per avere diritto all’assegno sociale è necessario aver compito 67 anni e avere un limite di reddito. Questo può voler dire, che se il vostro coniuge lavora o percepisce una pensione, sarà difficile ottenere tale aiuto economico.
Per chi è invalido la normativa prevede di considerare solo il reddito personale per il riconoscimento del diritto. In questo modo l’’INPS non prende in considerazioni gli altri redditi famigliari, al contrario di quanto accade normalmente.
Inoltre anche l’importo per chi rientra in questa categoria è differente, infatti non si tratterà più di 468 euro ma bensì di 381. In queso caso, se si chiede l’assegno sociale di 468 euro mensili, bisognerà tener conto anche degli altri redditi famigliari.
Ricordate però, per ricevere l’assegno sociale bisognerà fare una specifica richiesta. Per ottenere l’importo maggiorato dovrete presentare la domanda dichiarando anche i redditi dell’eventuale coniuge. Se invece volete ricevere l’importo minimo, ovvero di 381 euro, non dovrete fare nessuna domanda.
Ora non vi resta che seguire i consigli qui sopra indicati. Voi cosa ne pensate?