Olio di menta piperita, i benefici che non ti aspetti: ecco come può aiuatare questa nostra parte del corpo, davvero incredibile.
La menta piperita è una pianta parecchio conosciuta e coltivata in tutto il mondo; se in cucina viene più utilizzata la classica menta, questa varietà è spesso coinvolta in ricette di dolci o, soprattutto, utilizzata per trarne l’essenza o per bevande.
Sapevi infatti che l’olio essenziale di menta piperita può portare diversi benefici ad una nostra parte del corpo, e rientrare quindi nei trattamenti di bellezza utilizzati? Ecco i dettagli.
Olio di menta piperita, i benefici che non ti aspetti: eccoli
In aromaterapia, la menta piperita viene spesso consigliata come tonificante del sistema nervoso, dell’apparato digerente, del fegato e dell’intestino; inoltre, pare essere efficace anche per ridurre gli spasmi e la flatulenza.
Può anche essere utilizzata per i problemi dovuti a una cattiva digestione, nausea, diarrea, raffreddore, influenza, acne, mal di denti, emicrania; in generale, si rivela essere un ottimo espettorante, analgesico e antisettico.
Il suo olio essenziale, come riporta Mammastobene, pare essere un toccasana anche per i capelli; viste le proprietà della menta piperita infatti, potrebbe limitare la caduta dei capelli e dunque la calvizie.
Le proprietà vasodilatatrici dell’olio pare infatti rafforzare il cuoio capelluto, mentre il mentolo presente dà anche una sensazione di freschezza alla chioma; per l’applicazione, come riporta il sito, si può procedere massaggiando il prodotto in modo omogeneo su tutto il cuoio capelluto, lasciando agire per 15-20 minuti.
Attenzione a non esagerare con la quantità; per il trattamento basterebbero infatti solamente 4-5 gocce di olio essenziale; in caso di particolari allergie o problemi diversi, è sempre bene prima rivolgersi ad un medico per sapere se agire o meno.
Un’alternativa all’applicazione diretta è quella di aggiungere alcune gocce dell’ olio a shampoo o lozioni, procedendo come di consueto ad un normale lavaggio; anche qui, è bene non esagerare con le quantità per evitare anche una sensazione di unto e sporco sui capelli.