Basilico in casa? Come curarlo in modo efficace

Sicuramente è una delle piante più utilizzate nella nostra cucina. Ma sapete come curare al meglio il vostro basilico?

Le piante aromatiche ci sono di tutti i tipi e sono totalmente tutte diverse dall’altra. Oggi scopriremo come prenderci cura di una in particolare.

Forse è quella che si utilizza di più nella nostra cucina: stiamo parlando del basilico. Prendersi cura di questa pianta è molto semplice e con le giuste accortezze potrebbe crescere in modo rigoglioso e forte.

Basilico: come farlo crescere forte e rigoglioso
Basilico: come farlo crescere forte e rigoglioso (Pixabay)

Andiamo a leggere alcuni consigli per far crescere il vostro basilico. L’acqua è molto importante, come un po’ per tutte le piante. C’è chi ne dà troppa chi invece ne dà troppa poca. In entrambi casi, per quanto riguarda questa pianta aromatica, sbagliano.

Infatti, il terreno del basilico deve risultare umido, ma dovreste cercare di evitare il ristagno. Molto importante: non mettete l’acqua direttamente sulle foglie.

Basilico: come farlo crescere forte e rigoglioso

Il posto dove collocherete il vostro basilico è molto importante: sono piante che amano la luce, ma non diretta. È molto preferibile metterlo sul vostro balcone o se lo avete in giardino: nei mesi estivi riescono a prendere la giusta luce da poter crescere rigoglioso.

Avete deciso di porre la vostra pianta aromatica in un vaso? Perfetto. Ma dovete stare attenti a quello che sceglierete: infatti, dovrà essere bello capiente, in modo tale che riesca a svilupparsi nei migliori dei modi.

Anche il terriccio che verrà utilizzato deve essere di alta qualità, ricco, quindi si sostanze nutritive. Il basilico è una pianta che, forse, esige un po’ troppo, ma alla fine se curato per bene riuscirà a darvi quello che desiderate.

Dovrete anche utilizzare del fertilizzante fogliare liquido organico all’incirca ogni due mesi, per far in modo che le foglie risultino sempre senza parassiti ed intatte.

Basilico: come farlo crescere forte e rigoglioso
Ecco i consigli affinchè il vostro basilico cresca in maniera perfetta (Pixabay)

Quando vi servirà una foglia di basilico, è preferibile tagliare il ramo: in questo modo riuscirete ad ottenere una crescita maggiore. Infatti, si formeranno nuovi germogli e foglie che potranno essere utilizzate sempre nelle future ricette.

Ora che vi abbiamo dato questi consigli, cercate di seguire: in questo modo il vostro basilico crescerà in modo forte e rigoglioso.

E voi cosa ne pesante di questo articolo?

Gestione cookie