Panna cotta al pistacchio: veloce e leggero

Vediamo insieme un dolce super buono e veloce che lascerà tutti i vostri ospiti senza parole, ovvero una buonissima panna cotta.

Oggi vi vogliamo stupire con un dolce che ha dell’incredibile, perchè è una buonissima panna cotta ma in una versione speciale perchè al pistacchio ma soprattutto va bene anche per la nostra linea.

Panna cotta al pistacchio: veloce e leggero
Panna cotta al pistacchio: veloce e leggero (pixabay)

Si avete capito bene non è così calorica come pensate, anzi, ed è buonissima come fine pasto in un giorno di festa ma anche per una sera con amici o per una coccola che vogliamo fare alla nostra famiglia.

Panna cotta al pistacchio: veloce e leggero

Iniziamo con il dire che è super profumata e morbida come non avete idea, dovete assolutamente provarla e poi ci direte, e sopratutto gli ingredienti sono pochissimi e super reperibili, eccoli:

  • pistacchi interi con la pellicina NON salati, 90 g
  • zucchero 25 g
  • panna fresca liquida 250 ml
  • gelatina 4 g (2 fogli di colla di pesce)
  • granella di pistacchi q.b.
  • crema spalmabile al pistacchio,  cucchiai

Iniziamo, ma prima ovviamente come sempre vi diciamo che potete sostituire la crema al pistacchio con quella di cioccolato al latte, fondente o bianco, come preferite vuoi, il gusto resta sempre  incredibilmente buono.

Prendiamo un contenitore con dell’acqua fredda e mettiamo dentro i nostri fogli di gelatina, devono rimanere li per circa 10 minuti, ma controllate sempre, per sicurezza le indicazioni sulla confezione.

Poi mettiamo i nostri pistacchi nel mixer ed otteniamo una corta di crema un po’ pastosa, ma continuiamo a frullare, poi prendiamo la nostra panna e la mettiamo dentro ad un pentolino con lo zucchero e la pasta di pistacchio.

Lasciamo andare a fiamma molto bassa e mescoliamo continuamente, adesso possiamo prendere la nostra gelatina, che strizzeremo molto bene prima e la mettiamo nel pentolino della panna.

Quando sarà densa e corposa la lasciamo raffreddare e poi la mettiamo negli stampini appositi che copriremo con della pellicola, devono essere messi in frigorifero per circa 5 ore, come minimo.

Panna cotta al pistacchio: veloce e leggero
Panna cotta al pistacchio: veloce e leggero (nonsoloreciclo)

Adesso possiamo prendere le nostre coppette e metterle su di un piattino, nel mentre facciamo ammorbidire la nostra crema al pistacchio in un pentolino o a bagnomaria, altrimenti possiamo anche mettere solamente la panna sopra e qualche pezzettino, o meglio, granella di pistacchio.

Ecco che il nostro super dessert è pronto da mangiare e siamo assolutamente certi che i vostri commensali vi chiederanno la ricette è veramente un bontà!

 

Gestione cookie