Zanzare, come scacciarle con 3 piante comuni: ecco la flora che ci aiuta a tenere lontani gli insetti ed ha anche altre qualità.
L’arrivo dell’estate, come risvolto di tante cose positive, porta anche il ritorno delle zanzare, insetti molto presenti nel nostro paese e che spesso sono un vero e proprio tormento per molti, specie quando si sta all’aperto.
Come fare quindi per tenerle lontane, specie se non si hanno le zanzariere su porte e finestre? Ecco tre piante veramente comuni da poter piantare sul nostro giardino, davvero bellissime e con altre qualità.
Zanzare, come scacciarle con 3 piante comuni: eccole
In molte case si è risolto il problema di mosche e zanzare mettendo delle apposite zanzariere alle finestre, ma molto spesso qualche insetto (specie con le aperture) riesce ad entrare; inoltre, se con la bella stagione vogliamo goderci l’aria aperta, ecco che questi insetti sono pronti a pungerci e a darci fastidio.
Per allontanarle dal nostro balcone o dal nostro giardino possiamo quindi aggiungere tre piante, oltre che efficaci come repellenti anche davvero bellissime; stiamo parlando della lavanda, della citronella e del basilico.
La lavanda si può reperire davvero facilmente nel periodo primaverile nei vari vivai e negozi specializzati; pianta da esterno, regala davvero un ottimo profumo e anche una bellissima vista grazie ai suoi fiori violetti. Sfortunatamente per gli insetti, il profumo è gradito all’uomo ma non a loro e quindi si terranno alla larga.
Stessa cosa per la citronella, con un profumo gradevole specie quando va via il sole; utile per allontanare le zanzare nelle serate estive, anche sotto forma di tisana da poter preparare con le foglie. Mettendo una tazza a ‘guardia’ della nostra stanza, le zanzare si terranno alla larga.
Infine, vicino a lavanda e citronella si può aggiungere il basilico; oltre a poter essere utilizzato in cucina per la realizzazione di gustosissime ricette, questa pianta col suo odore fungerà da repellente per le zanzare, con una doppia utilità assolutamente da sfruttare.
.