Macchie di deodorante? Rimuove in modo sicuro così

A lungo andare, l’utilizzo del deodorante può danneggiare i nostri capi preferiti. Ecco come fare per rimuovere le macchie.

E’ impossibile, soprattutto nelle stagioni più calde, uscire di casa senza aver applicato il deodorante. Tuttavia, a lungo andare, le sostanze chimiche presenti nella composizione del prodotto posso provocare un ingiallimento del tessuto dei nostri capi preferiti. Generalmente infatti, si consiglia di indossare i vestiti solo dopo aver controllato che il deodorante sia sia effettivamente asciugato. Purtroppo però, non sempre tale accortezza basta a non rovinare vestiti, camicie e magliette.

Deodorante: come rimuovere le macchie (Pixabay)
Deodorante: come rimuovere le macchie (Pixabay)

In questo caso, entrano in gioco i classici smacchiatori, che tuttavia vantano costi elevati e rischiano di danneggiare il tessuto. In alternativa, vi proponiamo tre rimedi naturali, homemade e accessibili a chiunque. Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.

Deodorante: rimedi homemade contro le macchie

Esistono diversi prodotti in commercio particolarmente utili ed efficaci per la loro azione smacchiante, tuttavia esistono diversi rimedi – decisamente più economici – ma altrettanto efficaci. Oggi, in particolare vi parleremo di tre metodi facilissimi per rimuovere le macchie ingiallite causate dalle sostanze chimiche presenti nei deodoranti. Il primo sfrutta l’azione sbiancante del bicarbonato (è bene sottolineare che tale metodo va applicato solo sui capi chiari): dovete semplicemente mescolare il bicarbonato di sodio con un po’ di detersivo e applicare la soluzione sulla macchia. Lasciate agire la miscela per un paio d’ore, dopodiché procedete con il lavaggio.

Macchie di deodorante? Prova il bicarbonato (Pixabay)
Macchie di deodorante? Prova il bicarbonato (Pixabay)

Per il secondo metodo utilizzeremo nientepopodimeno che l’aceto bianco: scaldate 4l di acqua ed unite 125ml di aceto bianco. Una volta mescolato il tutto, lasciate in ammollo i capi macchiati per circa un’ora, dopodiché procedete con il lavaggio in lavatrice. Infine, last but not least, adatto per qualsiasi capo di abbigliamento: utilizzeremo il limone. Tagliate il frutto e spremetene il succo sulla macchia ingiallita, lasciate agire una decina di minuti prima del lavaggio effettivo.

Parliamo di tre rimedi assolutamente economici e facilmente accessibili, proprio perché sfruttano l’azione smacchiante ed igienizzante di prodotti che possediamo quasi sicuramente nelle nostre case. Questo per evitare di spendere cifre da capogiro in prodotti chimici e tossici per l’organismo (e per l’ambiente).

Gestione cookie