I tuoi bimbi non mangiano di buon grado i legumi? Fidati, questa pasta e fagioli li conquisterà talmente è buona.
Lo sappiamo, i legumi o si amano o si odiano: non esistono le vie di mezzo in questi casi. Quando si è più piccoli poi, mangiare qualcosa che non siano patatine fritte e snack dolci è davvero complicato. Insomma, possiamo dire come i fagioli non siano sicuramente in cima alla lista delle cose più gustose per eccellenza fino ai 10 anni, se non di più.
Eppure, stiamo parlando di un legume che, come tutti gli altri, fa più che bene alla nostra salute e resta una valida alternativa alle proteine della carne, proprio come facevano i nostri nonni. Cosa fare però per rendere più allettante la tradizionale pasta e fagioli? Niente di più semplice in realtà: invece di proporre un triste piatto di pasta brodoso, questa versione sfiziosa al punto giusto conquisterà tutti a tavola. Non ci resta che scoprire adesso la ricetta.
Pasta e fagioli con aggiunta di pecorino: così è stratosferica
Perfetti per un pranzo veloce ma godurioso, i bucatini con fagioli e pecorino romano DOP sono un primo sfizioso che rompe con la tradizione dandole quello sprint in più spesso assente in cucina e che farà proseliti dopo solo il primo piatto perché è troppo buona per non fare il bis e anche la scarpetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- Fagioli cannellini 200 grammi (già lessati)
- Bucatini o spaghetti 320 grammi
- Peperoncino 1 cucchiaio
- 4 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Olio extravergine di oliva (5 cucchiai)
- Pecorino romano 120 grammi
- Sale q. b.
Preparazione:
- Scolare e sciacquare i fagioli cannellini già lessati prima di metterli in una padella insieme a olio, aglio, peperoncino e rosmarino a fiamma bassa.
- Mettere i bucatini o gli spaghetti a cuocere in acqua bollente salata e scolarli al dente in modo tale da poter mantecare dopo.
- Aggiungere nella stessa padella con olio, aglio, fagioli, peperoncino e rosmarino la pasta e se necessario, versare un po’ di acqua di cottura per rendere i fagioli ancora più cremosi.
- Aggiungere anche il pecorino, saltando e mescolando la pasta fino a che non si sarà formata una crema bella densa e omogenea.
- Servire quando ancora è ben calda e i bucatini con fagioli e pecorini sono pronti per essere mangiati!