Peluche, come lavarli ed asciugarli veramente bene: ecco il modo per igienizzare al meglio questi giocattoli senza rovinarli.
Amati sia dai più piccoli ma anche dai più grandi, i peluche popolano le nostre case tenendo compagnia ai bambini e raffigurando vari animali, oppure amati personaggi di film e cartoni animati.
Lavarli però può diventare spesso un problema, nonostante sia importante perché esposti continuamente alla polvere; ecco tutto quello che c’è da sapere per l’igienizzazione dei peluche, senza però rovinarli.
Peluche, come lavarli ed asciugarli veramente bene: le informazioni da sapere
Come ogni altra cosa presente nella casa, anche i peluche sono purtroppo esposti alla polvere e alle macchie di sporcizia; per questo, di tanto in tanto, è bene lavarli e farli tornare come nuovi.
L’importante, quando si procede al lavaggio dei peluche, è leggere bene l’etichetta; in base ai materiali utilizzati sarà indicato il tipo di lavaggio adatto, per evitare che il peluche si rovini. In ogni caso, si può procedere per alcuni col lavaggio in lavatrice, per altri esclusivamente con quello a mano.
Per lavarli in lavatrice, è opportuno svuotare il cestello e controllare che il peluche non sia scucito, altrimenti c’è il rischio che escano dei pezzi durante il lavaggio, andando a rovinare la lavatrice.
Meglio inserirli nelle apposite retine da bucato, oppure in alternativa nella federa di un cuscino; quanto al detersivo, meglio usarne uno delicato e utilizzare un programma con centrifuga bassa e gradi non superiori ai 30.
Una volta lavato, il peluche può essere tranquillamente steso fuori, in modo tale che si asciughi al meglio; se invece preferite il lavaggio a mano, il procedimento è più o meno simile. Controllato che non siano presente scuciture, si può mettere il peluche in vasca con acqua calda (ma sempre non superiore ai 30) e detersivo delicato, lasciando a mollo per qualche minuti e poi risciacquando e strizzando il peluche.
Per chi volesse, si possono anche igienizzare a ‘secco’; basta inserirli all’interno di un sacchetto pieno di bicarbonato di sodio o di amido di mais, lasciandolo chiuso per un giorno circa e poi rimuovendo i residui con aspirapolvere.