Alcuni scienziati stanno sperimentando una nuova cura contro i tumori, stiamo parlando di un vaccino universale per debellare questa terribile malattia.
Una nuova scoperta potrebbe rivoluzionare il mondo della medicina, alcuni esperti stanno sperimentando un nuovo vaccino anti-cancro. A quanto sembra i primi risultati svolti sugli animali sono davvero incoraggianti. Tant’è che a breve, dovrebbe partire la sperimentazione anche sugli umani.
Lo studio è stato svolto da alcuni scienziati inglesi con l’aiuto del Dana-Farber Cancer Institute e dalla Harvard Medical School. I primi risultati stanno dimostrando che potrebbe esserci una speranza per la lotta contro il tumore.
Si tratta di un vero e proprio vaccino anti-cancro, per il momento la sperimentazione è stata svolta su topi e scimmie, da quanto è emerso dalle prima analisi questo è in grado di bloccare la cellule malate. In questo modo è possibile indebolire il tumore e permettendo al vaccino di fare il suo corso. Siete curiosi di scoprire come funziona? Vediamolo nel dettaglio.
Nuovo vaccino anti-cancro: ecco di cosa si tratta
Nell’ultimo periodo sempre più persone sono affette da tumori, purtroppo questa terribile malattia se non presa in tempo, può portare alla morte. In campo medico gli studi continuano a cercare una cura, anche se è sempre più difficile stare al passo con l’evoluzione di questa malattia.
Per fortuna, alcuni scienziati inglesi hanno fatto degli enormi progressi sul vaccino anti-cancro. I risultati sono sorprendenti, tant’è che a breve dovrebbe iniziare la prima sperimentazione sugli umani.
Potrebbe trattarsi di una nuova speranza per chi è affetto da tumore, anche perché si tratta di un vaccino universale, ovvero utilizzabile in ogni tipo di paziente con qualsiasi tipo di tumore.
Fino ad ora, gli altri vaccini utilizzati non hanno avuto grandi risultati, si spera che questo possa davvero cambiare la storia della medicina. Infatti, questo nuovo studio stimola due due proteine presenti nella superficie del tumore, ovvero il MICA e il MICB. Generalmente le cellule tumorali riescono a rompere queste due proteine, ma grazie al vaccino si potrebbe impedire questa operazione, rendendo il sistema immunitario più forte.
Ora non ci resta che aspettare le prossime novità per scoprire se realmente è la cura giusta o meno. Voi cosa ne pensate?