Braccia e mani che formicolano? Possono essere dei sintomi gravi

Capita a tutti di sentire una sensazione di formicolio lungo le braccia e le mani. Ma a cosa è dovuto? Scopriamo nel dettaglio i motivi di questo fastidio e quali sono i rimedi migliori. 

Quando avvertiamo un formicolio proveniente dagli arti del nostro corpo, pensiamo immediatamente che il sangue non stia circolando nel modo corretto. Infatti in alcuni casi, può capitare che ci svegliamo dopo un lungo sonno, ci ritroviamo un braccio o mano addormentate.

Formicolio mani piedi
Formicolio a mani e piedi? Ecco i rimedi

In questi casi, probabilmente abbiamo riposato con un arto schiacciato o messo in modo errato, vi basterà far riprendere la circolazione muovendo la parte interessata. In altri casi invece, si avverte questo fastidio anche da svegli, ma da cosa può dipendere?

Ebbene le motivazioni sono molte, come ad esempio un pressione sui nervi spinali o un infiammazione del vaso sanguigno. Siete curiosi di scoprire quali sono tutte le possibile cause? Vediamole insieme.

Braccia e gambe: ecco perché ci formicolano

Come dicevamo, una delle principali cause del formicolio è lo stare fermi nella stessa posizione per diverso tempo. Ma non solo, le motivazioni possono essere molteplici, ad esempio potrebbe trattarsi anche di un infezione da herpes o di livelli sbilanciati di potassio, calcio o sodio.

Infatti, tra le principali cause troviamo proprio la mancanza di vitamina B12, in questo caso vi basterà chiedere al vostro medico come poterla integrare. Generalmente prescrivono degli integratori, inoltre il formicolio potrebbe essere dovuto anche per via dell’assunzione di troppo alcol o di medicine sbagliate. 

Da non sottovalutare sono anche punture di insetti, acari o morsi di animali, infine tra i più pericolosi troviamo il diabete, l’ipotiroidismo, ictus o attacco ischemito transitorio.

Formicolio mani piedi
Formicolio: ecco perché si presenta negli arti del copro

Per fortuna esistono dei rimedi che possono alleviare questa fastidiosa sensazione, uno dei migliori è immergere la parte interessata nell’acqua fredda per circa 10 minuti. In questo modo faremo ripartire la circolazione del sangue.

Potreste anche optare di fare una passeggiata, inizialmente dovrete sopportare gli spasmi che si verificano alla gamba per alcuni istanti, ma dopo pochi minuti, dovrebbe andar via autonomamente questa sensazione.

Ora che avete tutti i rimedi a vostra disposizione, non vi resta che metterli in pratica. Voi cos ne pensate?

Gestione cookie