I fiori attirano api e vespe, le quali possono rappresentare un vero e proprio fastidio. Ecco il rimedio perfetto per risolvere il problema.
Possedere un giardino oppure un terrazzo ricco di fiori rappresenta una vera fortuna. Ciò nonostante, le nostre piante potrebbero attirare degli ospiti indesiderati, tra cui vespe e calabroni. Contrariamente alle api, utili per l’impollinazione, questi insetti fastidiosi potrebbero rivelarsi addirittura pericolosi. Di conseguenza, occorre seguire alcune semplici accortezze per evitare di attirarli al nostro nido famigliare.
Prima di tutto, bisogna assolutamente evitare di lasciare la spazzatura sul balcone per un tempo particolarmente prolungato. Le vespe e i calabroni infatti, così come le mosche, sono attirati da questi odori particolari e di conseguenza potrebbero giungere nelle nostre case in cerca di cibo. Oltre a questo, è possibile realizzare una soluzione homemade attraverso degli oli essenziali non amati particolarmente dalle vespe. Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.
Vespe: come eliminare il problema, il rimedio
Generalmente, in questi casi si predilige l’acquisto di prodotti insetticidi nei supermercati. Tuttavia, parliamo di prodotti che – a lungo andare – possono rivelarsi tossici anche per noi in primis. Di conseguenza, è possibile invece sfruttare il profumo emanato da alcune piante particolari, non amate particolarmente da vespe e calabroni. Realizziamo quindi una soluzione fatta in casa che si trasformerà in un vero e proprio repellente a prova di qualsiasi insetto. Ci serviranno pochi semplici ingredienti: alloro, olio essenziale di arancia ed eucalipto.
Prendiamo quindi una bottiglia e riempiamola con mezzo litro di acqua, dopodiché aggiungiamo 15 gocce di olio essenziale di alloro, altrettante di olio essenziale di arancia e altre 15 di olio essenziale di eucalipto. Mescolate quindi il tutto e vaporizzate la soluzione sulle finestre e le porte esposte verso l’ambiente esterno. Il gioco è fatto, la profumazione trasformerà la casa in un ambiente ostile per la vespa.
Se invece preferite utilizzare le foglie, dovete semplicemente farle bollire per 10 minuti in un pentolino ed eseguire lo stesso procedimento utilizzato per gli oli essenziali. Applicate la soluzione nelle zone critiche e le vespe spariranno dalla circolazione. Si tratta di un rimedio che sfrutta degli elementi naturali, assolutamente sani sia per noi stessi che per l’ambiente.