Lividi: come diminuirli con qualcosa che usiamo per l’igiene orale

Se inavvertitamente ci facciamo male, potrebbero comparire dei lividi, che possiamo eliminarli con questo prodotto che abbiamo tutti in casa.

Potrebbe succedere che inavvertitamente ci facciamo del male: ad esempio se sbattiamo contro un oggetto mentre camminiamo potremmo vedere comparire dei lividi.

Spesso e volentieri con la loro comparsa è accompagnata da dolore, intorpidimento e gonfiore. Come riporta il sito Proiezioni di Borsa.it, il livido, che prima si presenta come una macchia tra il violaceo, il verde, il marrone scuro ed il giallo, non è altro che il degradarsi dell’emoglobina, che poi si trasformerebbe in biliverdina e bilirubina.

Lividi: come curarli con un prodotto che abbiamo in casa
Lividi: come curarli con un prodotto che abbiamo in casa (Fonti Web)

Esiste un modo per cercare di rimediare quasi immediatamente alla formazione del livido. Come spiega Humanitas, infatti, per facilitare la regressione deltrauma” si dovrebbe apporre subito sopra un impacco freddo, come ad esempio del ghiaccio avvolto in un panno. Oppure anche una scatola congelata di verdure o della carne, sono molto consigliati in questo caso.

Lividi: come curarli con un prodotto che abbiamo in casa

In realtà c’è ancora un altro modo: infatti, in questi casi si potrebbe utilizzare anche un prodotto molto comune, che abbiamo tutti noi nelle nostre case, nel bagno, sopra al lavabo. Avete capito di quale si tratta?

Si potrebbe utilizzare il dentifricio. Quello che dovremmo fare è cospargere un po’ di esso sul punto in cui si è formato il livido e coprirlo con un po’ di ovatta sopra. Inoltre, dovremmo mettere sopra un po’ di garza.

Si dovrà lasciare una notte interna questo bendaggio: il giorno seguente, se lo togliamo potremmo notare come il livido sia notevolmente diminuito.

Lividi: come curarli con un prodotto che abbiamo in casa
Il dentifricio può essere utilizzato per ridurre il livido (Pixabay)

Però, bisogna dire una cosa: questo metodo funziona con un piccolo ematoma, provocato dopo aver sbattuto contro un altro oggetto.

Se, invece, sul nostro corpo notiamo che sono comparsi dei lividi che non sono dovuti a dei colpi presi, allora quello che dovremmo fare è chiamare subito il nostro medico curante, dato che potrebbero essere causati da alcune malattie, anche molto gravi, come ad esempio la cirrosi epatica e la leucemia.

Sarebbe opportuno chiamare il proprio medico di fiducia anche se si è ricevuto un trauma grave. Cosa ne pensate di questo articolo? Vi è stato di aiuto?

 

Gestione cookie