Prevenire è meglio che curare: ecco come evitare di scottarsi a seguito di un’esposizione prolungata ai raggi solari.
State già immaginando di rilassarvi sul lettino, coccolati dalle onde del mare e avvolti dal calore dei raggi del sole? Un sogno davvero idilliaco, ma ricordatevi la protezione solare. Nonostante i dermatologhi sottolineino da anni l’importanza della crema, in molti si ostinano a non usufruirne. Il falso mito che essa ostacoli l’abbronzatura è ancora particolarmente radicato, in realtà di tratta semplicemente di un prodotto che ci protegge dai raggi UVA e UVB.
I raggi UVA e UVB sono i veri responsabili della formazione di eritemi, scottature e ustioni – tutte conseguenze particolarmente dannose per la salute della nostra pelle. Di conseguenza, sarebbe meglio prevenire che curare. Scopriamo insieme qualche consiglio utile ad evitare tali disagi.
Scottature: consigli utili per prevenirle
In primo luogo, anche in questo caso occorre ribadire l’importanza del nostro regime alimentare. I cibi che ingeriamo infatti ci consentono di integrare nel nostro corpo determinate sostanze nutritive, utili a proteggere la pelle dai raggi del sole. Sarebbe utile ad esempio consumare frutta e verdura ricca di beta-carotene, principale fattore di protezione ai raggi UVA e UVB.
Una volta sistemato l’interno, possiamo quindi pensare all’esterno. Prima di tutto, ricordatevi di applicare sul corpo una dose sostanziosa di crema solare e di riapplicarla nel corso della giornata. Qualsiasi prodotto preferite infatti, dopo 2 o 3 ore perde il suo effetto. Per questo motivo, nelle ore più calde sarebbe meglio mettersi all’ombra, in particolare dalle 11.00 alle 16.00.
Un’altra accortezza da seguire risiede proprio nell’esposizione progressiva, ricordatevi che la pelle deve abituarsi piano piano alla potenza del sole. Per questo motivo, sarebbe meglio esporsi massimo mezz’ora il primo giorno ed aumentare le tempistiche gradualmente con il passare dei giorni. Ricordatevi inoltre di proteggere i vostri occhi con creme apposite e occhiali da sole e di non dimenticare il cappello, in quanto i raggi del sole diretti sulla vostra cute possono rivelarsi terribilmente dannosi.
Infine, se desiderate un’abbronzatura dorata ed uniforme, ma al contempo possedete una carnagione molto chiara, potete prediligere il consumo di particolari integratori. Per evitare le scottature infatti è possibile assumere dei fotoprotettori da abbinare alla protezione solare, in modo da diminuire ulteriormente il rischio di scottature, ustioni o eritemi.