Piante ed erbe infestanti nell’orto? Non gettarle, usale per fare un infuso particolarmente benefico per l’organismo.
Chiunque possegga un orto oppure un terreno coltivabile è perfettamente consapevole della possibile formazione delle cosiddette erbacce. Le piante infestanti possono insediarsi nel terreno, rubando spazio agli elementi dell’orto. Per evitare che il raccolto vada perduto, occorre rimuovere immediatamente le radici, le quali generalmente vengono gettate. Eppure, benché sia una pratica comune, questo rappresenta un vero e proprio spreco.
Molte delle piante infestanti possono essere riutilizzate – in particolare le radici – per realizzare degli infusi e tisane particolarmente benefici per il nostro organismo. In occasione della stagione estiva, è possibile assumere – ad esempio – una miscela a base di macerati d’ortica per combattere il caldo. Approfondiamo insieme l’argomento.
Erbacce? Trasformale in un infuso benefico
Sono diverse le piante infestanti, comunemente note come erbacce, che in realtà vantano diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. La gramigna ad esempio generalmente viene gettata, ma le sue radici possono essere trasformate in un infuso utile a combattere il caldo e l’ossidazione dei radicali liberi nelle cellule. In commercio, esistono diversi prodotti già pronti che contengono proprio la radice di gramigna. Se il vostro orto dovesse presentare le prime foglie, potete realizzare un vero e proprio infuso homemade.
Il procedimento è molto semplice: lasciate in infusione la radice per circa 10 minuti, dopodiché fatela raffreddare e consumatela a temperatura ambiente. Per poterne godere dei pieni benefici, consigliamo di consumarla a digiuno, lontano dai pasti.
Oltre all’infuso di gramigna, esiste una tisana a base di macerato di ortica, i cui effetti sul corpo sono incredibili. Prima di tutto, ha la capacità di lenire il dolore causato dai reumatismi, così come dall’artrosi e dall’artrite. Per combattere il caldo estivo e alzare la pressione, si può prediligere un infuso che contenga sia l’ortica che la stessa gramigna.
Anche in questo caso il procedimento è molto semplice: lasciate in infusione 10 grammi di radice di gramigna, 10 grammi di radice di liquirizia e alcune foglie di menta. Fatela raffreddare e consumatela anche in questo caso a temperatura ambiente. La tisana risulterà incredibilmente rinfrescante e vi aiuterà a combattere il caldo torrido della stagione estiva.