Bucato: metti il sale grosso in lavatrice, ti salva la vita!

La pulizia e la manutenzione della nostra lavatrice sono molto importanti. Ma anche il bucato ha il suo ruolo fondamentale. Esiste un ingrediente davvero miracoloso, scopriamo quale.

Si è sempre pronti ad acquistare il migliore detersivo che possa rendere il bucato pulito e bianco come sogniamo. Ma non sempre aggiungere un ottimo detersivo in lavatrice è l’unico rimedio per renderlo splendente.
Bucato:sai che devi aggiungere il sale grosso nella lavatrice_
Bucato:sai che devi aggiungere il sale grosso nella lavatrice
(pixabay.com)

Esiste un rimedio che ci riporta al passato, quando non esistevano prodotti chimici per fare il bucato e stiamo parlando del sale grosso. Questo prodotto così semplice è davvero efficace, ma impariamo a utilizzarlo nel modo giusto.

Bucato pulito e una lavatrice sana

Innanzitutto il sale grosso, aggiunto nel cestello, funge da vero e proprio ammorbidente rendendo morbido e soffice il bucato. Soprattutto se dobbiamo lavare i jeans o la spugna dato che entrambi tendono a indurirsi.

Non solo per ammorbidire ma anche per rendere vivi i colori. Un consiglio per evitare che i tessuti diventino gialli bisogna mettere in ammollo i capi con acqua e sale grosso per qualche ora prima di lavare in lavatrice,  senza prima risciacquare.

Il sale grosso è un ottimo rimedio anche per curare la lavatrice avendo una grande azione anticalcare rendendo l’acqua più dolce. Il consiglio è di fare un lavaggio a vuoto a base di sale grosso. Si consiglia di mettere il sale grosso nel cestello e poi accendere la lavatrice ad alta temperatura così a causa dell’alta gradazione il sale poi si scioglie e agisce.

Il sale grosso ottimo per il bucato
Il sale grosso ottimo per il bucato
(pixabay.com)

Altro grande potere del sale grosso è quello di assorbire l’umidità e prevenire la formazione di muffe e cattivi odori, quindi un grande ruolo come anti muffa. Grazie al sale si possono anche disintegrare i cattivi odori all’interno del cestello e lasciare una quantità di circa una tazzina all’interno quando la lavatrice non è in funzione.

Il sale grosso, un prodotto così comune che usiamo regolarmente in cucina magari salare l’acqua dove cuociamo la pasta (c’è chi preferisce il sale grosso al sale fino), sta diventando un prodotto dalle mille proprietà sia per la pulizia e manutenzione della lavatrice, ma anche per la cura del bucato. I risultati saranno sorprendenti.

 

Gestione cookie