Percepisci irritazione sulla pelle oppure soffri di mal di gola? La natura offre dei rimedi infallibili per questi due sintomi.
Al giorno d’oggi siamo abituati a ricorrere al classico medicinale acquistato in farmacia per alleviare qualsiasi malessere di tipo fisico. Eppure, un tempo l’uomo non aveva a disposizione tecnologie così avanzate, per cui poteva fare affidamento solo ed esclusivamente alla natura.
Proprio in relazione a questo, nel prossimo paragrafo vi elencheremo i nomi di alcune piante particolari – perfette per contrastare determinati disturbi come pelle secca, tosse, ma anche mal di gola e gengivite. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Pelle irritata, tosse e mal di gola: i rimedi naturali che non ti immagini
In natura esistono alcune piante considerate dei veri e propri medicinali ed analgesici naturali. Al loro interno, è possibile trovare determinate sostanze incredibilmente benefiche per l’organismo, in grado di alleviare sintomi influenzali, mal di testa, mal di denti, ma anche tosse e dolori articolari.
In primo luogo, non possiamo non parlare dei chiodi di garofano, le cui proprietà vengono tutt’oggi sfruttate per curare la gengivite e il mal di testa. Stesso discorso vale per le cipolle: esse infatti sono dei veri e propri antidolorifici e antiinfiammatori naturali, perfetti per contrastare i sintomi del mal di gola, del mal d’orecchie e delle punture di insetto.
Inoltre, anche la storia fornisce la prova (quasi) scientifica della potenza di un’altra pianta particolare: stiamo parlando del rosmarino. Nel Medioevo l’olio derivato veniva utilizzato come antidolorifico proprio per la capacità della pianta di stimolare il flusso sanguigno. Risultava quindi perfetto per i dolori muscolari, ma anche per il mal di schiena e per sciogliere le varie tensioni.
Passiamo poi alla menta, in particolare alla menta piperita, perfetta per alleviare i sintomi del mal di testa cervicale e dei muscoli del collo. In relazione a questo, è possibile applicare l’olio sulla zona contratta per poterne godere dei benefici immediati, ma risulta ottimo anche se strofinato sulle tempie. Oltre a fungere da analgesico, il trattamento risulterà particolarmente piacevole grazie al profumo delicato e avvolgente.
Infine, concludiamo con l’aglio, da sempre considerato un vero e proprio antibiotico naturale. Pensate che questo comunissimo ingrediente veniva utilizzato nell’antico Egitto per curare tumori, morsi di serpente e problemi cardiaci. Inoltre, l’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) ha deciso di studiare i bulbi dell’aglio per scoprirne gli effetti benefici sull’organismo umano. Insomma, la natura offre una serie di valide alternative ai classici medicinali della farmacia, i quali – in ogni caso – non vanno utilizzati troppo frequentemente.