Sapete perchè le mani si spugnano dopo che si è trascorso molto tempo in acqua? Ecco il motivo secondo due studi, uno americano e uno tedesco
Nell’articolo di oggi vi parleremo di una cosa molto comune a tutti, sia grandi che piccini. Si tratta di un qualcosa che riguarda particolarmente l’estate, dato che si trascorre molto più tempo in acqua. Vi siete mai chiesti perchè si raggrinziscono le dite delle mani? A rispondere ci ha pensato direttamente uno studio americano.
Nuoto: perchè si spugnano le mani?
Come già vi abbiamo detto in precedenza, capita a tutti di uscire dall’acqua, magari dopo una bella nuotata o un bagno rilassante nella vasca, e ritrovarsi le dita ricoperte da piccole ma profonde rughe. A spiegarne il motivo ci ha pensato uno studio americano che ha preso in analisi un gruppo di persone. Questi hanno dato in mano ai loro partecipanti una serie di biglie e due bacinelle di acqua.
Quello che hanno dovuto fare è stato semplice, cercare di afferrarle proprio nel contenitore. A fine esperimento si è constatato che quelle rughette che si formano sulle mani servono proprio a riuscire ad afferrare meglio gli oggetti nel caso in cui si è a contatto con acqua a lungo tempo.
Nuoto: Gli studi cosa dimostrano
C’è da sottolineare, però, anche un’altra cosa. Lo studio rivela le rughe sui polpastrelli dimostrano come la costrizione dei vasi sanguigni si attiva non appena la pelle entra in contatto con l’acqua.
A non essere d’accordo con queste decisioni, invece, sono gli scienziati tedeschi Max del Delbrück Center for Molecular Medicine e della Charité Universitätsmedizin di Berlino. Secondo loro le dita spugnate non avrebbero nessun senso e non servirebbero proprio a nulla. Intanto, una cosa è certa, per noi persone comuni quando si presentano le dita raggrinzite significa che è ora di uscire dall’acqua. E’ vero? Se vi è piaciuto l’articolo di oggi non perdetevene altri.
Per tutte le altre news e novità continuate a seguirci sempre su formatonews.