Vediamo insieme come possiamo preparare una torta che è buonissima per la colazione e che farò impazzire tutti.
Oggi vi vogliamo proporre una ricettina super light, perchè al suo interno non ha uova e burro e che possiamo utilizzare come dopo cena ma anche per la colazione rendendo tutto super speciale.
Come sempre è veramente semplice realizzarla e poi dovrebbe durare per alcuni giorni chiusa bene, se non ne mangiamo troppo, perchè è veramente un pericolo, poi come sempre possiamo personalizzarla come preferiamo.
Torta senza burro e uova: ottima per la colazione
Quindi non perdiamoci in troppe parole e vediamo insieme come possiamo realizzare questa buonissima torta in poco tempo:
- 30 gr di cocco grattugiato
- Aroma alla vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr di farina
- 180 gr di eritritolo
- Zucchero a velo q.b.
- 250 ml di acqua
Come vi dicevamo è anche molto leggera e quindi va bene anche se stiamo cercando di perdere qualche chiletto o se lo abbiamo perso e vogliamo mantenere il nostro peso raggiunto.
Iniziamo quindi con la preparazione setacciando come prima cosa la farina, poi mettiamo anche il lievito e versiamo tutto insieme in un contenitore dove aggiungiamo anche il cocco grattugiato ed il nostro dolcificante.
Poi mescoliamo il tutto con una frusta a mano o se preferiamo con il nostro robot da cucina, poi aggiungiamo l’acqua poca alla volta e continuiamo a mescolare, il tutto ci dovrebbe sembrare molto liquido.
Adesso possiamo mettere la vaniglia e continuiamo a mescolare per bene, quando ci sembrerà tutto bene amalgamato mettiamo dentro alla nostra tortiera che deve avere un diametro di 18/20 centimetri massimo.
Possiamo o mettere olio e farina sul fondo e sui bordi oppure mettere la nostra carta da forno, come preferiamo noi, l’importante è che lo facciate con molta delicatezza, poi accendiamo il forno e mettiamo dentro quando è caldo a 180 gradi per circa 45 minuti
Facciamo sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di sfornare, quando è pronto facciamo raffreddare un po’ e poi mettiamolo sul nostro piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
In alternativa possiamo aggiungere anche un’altro po’ di cocco grattugiato sopra per enfatizzare ancora di più il suo sapore, ovviamente possiamo mettere nell’impasto, se vogliamo, anche dei pezzettini di cioccolato fondente per rendere il tutto più goloso.
Lasciatevi assolutamente conquistare da questa delizia che farà della vostra colazione il pasto preferito della giornata ed il modo migliore per affrontarla!