Se hai sempre avuto la (malsana) idea di buttare i fondi del caffè, non immagini cosa ti sei persa fino a ora.
Chi bazzica un po’ il magico mondo dei rimedi homemade sicuramente saprà già come i fondi del caffè siano un efficace fertilizzante. Sono ideali, infatti, specialmente per la terra delle piante, proprio per le innumerevoli sostanze nutritive che rendono più acido il terreno.
Ma non finisce di certo qui. Se disposti in modo circolare intorno alla pianta poi, i fondi del caffè sono un alleato incredibile per tenere lontane formiche, vermi e lumache in maniera del tutto naturale e sostenibile. Insomma, non si tratta di certo o perlomeno non solo di un “rifiuto organico”, ma di una grande risorsa per noi.
Eppure, forse non sai che dopo aver gustato il nostro espresso, possiamo seguire un vero e proprio rituale di bellezza homemade, per una pausa caffè decisamente più lunga e dolce. Motivo per cui, se dopo una giornata faticosa e stressante, vuoi regalarti qualche delicata coccola e un po’ di meritato relax, i fondi del caffè faranno proprio al caso tuo.
Col trucco dei fondi di caffè potrai dire addio all’estetista: avrai la tua Spa privata direttamente a casa
Ebbene sì con questo trucco semplicissimo potrai anche dire addio all’estetista. Miscelando i fondi del caffè con un po’ d’olio di mandorle, un po’ di zucchero di canna e, se vuoi, anche una spolverata di cannella, infatti, potrai usarli sotto la doccia come delicato e profumatissimo scrub per il corpo: l’effetto sarà nutriente, idratante e anche rassodante.
Tutto quello che devi fare è massaggiare energicamente, strofinare con cura e poi risciacquare con un getto di acqua abbondante. E con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero o di sale grosso potrai incrementare le proprietà esfolianti. Se aggiungi invece del miele, ne verrà fuori una vera e propria maschera per il viso con effetto purificante che dovrai tenere in posa non più di 10-15 minuti. La pelle del viso apparirà liscia, distesa e molto luminosa.
Insomma, non avrai speso neanche un centesimo, ma l’effetto non avrà nulla da invidiare ai prodotti cosmetici che generalmente acquisti in negozi specializzati. Benessere e relax a costo zero e con metodi ecosostenibili per una pelle e un incarnato liscio, levigato e rimpolpato. E tu lo avresti mai detto?