Parliamo di una delle monete che valgono di più a livello mondiale. Giunge da noi intatta dall’Antica Roma, scopriamo di cosa si tratta.
Il valore associato ad una data moneta, non sempre corrisponde effettivamente a quello reale: alcuni pezzi unici infatti valgono molto di più. Il valore reale viene attribuito sulla base di alcune condizioni particolari. Esso può dipendere dall’anno in cui la moneta è stata coniata, l’occasione, il periodo storico, la quantità di monete emesse al pubblico cittadino. Più una moneta risulta rara ed introvabile, maggior sarà il suo valore effettivo.
In questo caso, parliamo di un pezzo (quasi unico) che vale ben 1.407.550 milioni di dollari. Una cifra sensazionale, confermata all’asta organizzata da Numismatica Ars Classica, occasione in cui un collezionista appassionato ha deciso di acquistare la famosa moneta ad una cifra così elevata. Parliamo di un frammento di storia, in particolare un frammento di storia romana. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Moneta da 1 milione di euro, coniata nel 15 a.C.
Il medaglione aureo di Massenzio risale al 15 a.C. ed è praticamente introvabile. I pochi pezzi rinvenuti dai vari scavi archeologici consentono di fare un tuffo nel passato, attraverso la rappresentazione del volto dell’imperatore sul fronte della moneta. Egli fu un sovrano autoproclamato e governò dal 306 al 312 a.C.. Durante gli anni di egemonia si occupò di ristrutturare gran parte della città, erigendo il tempio del Divo Romolo, ma anche la villa, il circo e la Basilica di Massenzio. A proposito di questo, il retro della moneta raffigura una donna – allegoria di Roma – seduta di fronte al suo protettore, l’imperatore. Il valore stimato all’asta corrisponde all’incirca ad 1 milione di euro, una cifra incredibile degna di questo piccolissimo frammento storico.
Al mondo esistono moltissime monete di questo tipo, la cui origine può variare per secolo e nazione. Questi pezzi unici rappresentano un vero e proprio desiderio bramato da moltissimi collezionisti appassionati di arte e di storia. Inoltre, anche tra le semplici monete da 2 euro oppure in relazione ad alcune banconote – è possibile individuarne alcune da considerarsi effettivamente rare. Di conseguenza, consigliamo vivamente di approfondire l’argomento: potreste avere una miniera d’oro nel vostro portafoglio senza averne consapevolezza.