Se annaffi il basilico in questo modo rischi di farlo appassire. Scopriamo nel dettaglio qual è il metodo migliore e quali sono gli errori più comuni.
Il basilico è sicuramente una delle piante più amate dagli italiani, d’altronde viete utilizzato in moltissime ricette sfiziose. Ecco perché in molti tendono ad avere una piantina in casa, attenzione però, sempre più persone rischiano di far morire il basilico perché lo annaffiano in questo modo.
Il profumo del basilico, oltre ad essere delizioso è in grado di tenere lontane un insetto molto fastidioso, stiamo parlando delle zanzare. Ecco perché averlo in casa è un ottimo rimedio, sia per il nostro palato che per la nostra salute.
Sicuramente è una delle erbe aromatiche più diffuse sui nostri balconi, ma in molti commettono un errore in comune. Ovvero, tendono ad innaffiarla troppo, in questo modo morirà in men che non si dica.
Per questo motivo, oggi vi sveleremo come annaffiare il basilico nel modo corretto. Siete curiosi di scoprire come fare? Vediamolo insieme.
Basilico: ecco come prendersene cura
Come dicevamo, moltissime famiglie tendono ad avere sul proprio balcone almeno una piantina di basilico. Sicuramente è un ottimo metodo per risparmiare e per avere la pianta sempre a portata di mano. Purtroppo, in molti fanno appassire la pianta non sapendo il giusto modo per curarla, ma non preoccupatevi, oggi vi sveleremo quali sono le tecniche corrette.
La prima cosa da sapere, per far cresce al meglio la nostra piantina di basilico è controllare l’innaffiatura. Infatti, se fatta male, rischiamo di farla appassire e di far ingiallire le foglie.
Bisogna incominciare sistemando il vaso, cercate di piantarle in un luogo arieggiato oppure in penombra. In questo modo saranno nel loro habitat naturale, se poi notate alcune foglie gialle, dovete eliminarle con delicatezza. Inoltre, potete utilizzare una tecnica molto utile chiamata pacciamatura, questa prevede di stendere sul terreno della paglia in modo da rendere il terreno umido.
A questo punto non vi resta che sapere come annaffiarla nel modo corretto, in molti tendono a bagnarla troppo, questo porta la pianta a morire più velocemente. Il basilico, se fa molto caldo, necessità di essere innaffiato due volte al giorno.
Per capire se ha bisogno di acqua vi basterà toccare la terra nel vaso, se umida potrete aspettare, in caso contrario annaffiatela. Ricordate di non utilizzare mai troppa acqua, in questo caso, rischierete di rovinare la piantina.
Ora non vi resta che mettere in pratica tutti questi consigli. Voi cosa ne pensate?