Condizionatore addio: come rinfrescare casa velocemente

E’ possibile contrastare le temperature della stagione estiva senza utilizzare condizionatori e ventilatore? Scopriamolo insieme.

Date le temperature delle ultime settimane, abbiamo potuto prendere coscienza dell’amara verità: ci aspetta un’estate decisamente calda. Inoltre, come se non bastasse, lo scoppio della guerra in Ucraina e le conseguenti sanzioni dell’UE ai danni della Russia hanno provocato inevitabilmente un aumento dei prezzi di luce e gas. La mancata importazione delle fonti di energia sotto l’egemonia di Putin, ha costretto l’Europa (Italia in primis) a farcela con le sue sole forze. I primi a risentirne sono stati proprio i cittadini.

Condizionatore (La voce del Trentino)
Condizionatore (La voce del Trentino)

Benzina, luce e gas diventano meno accessibili, proprio perché il loro valore risulta praticamente triplicato. A fronte di questo, abusare di condizionatori e ventilatori durante l’estate potrebbe provocare un ulteriore aumento della bolletta mensile. Ecco come risolvere il problema.

Condizionatori e ventilatore: ecco come risparmiare sulla bolletta mensile

Prima di tutto, occorre chiarire un punto fondamentale: la cifra della bolletta mensile di luce e gas dipende anche dal nostro comportamento. Poter accedere a determinati servizi non deve contemplare l’illusione di poterne abusare. Di conseguenza, per risparmiare basta semplicemente modulare il nostro comportamento, in modo da utilizzare condizionatori e ventilatore solo laddove fosse effettivamente necessario.

In primo luogo, durante i mesi estivi sarebbe meglio evitare di tenere le tapparelle alzate al massimo, soprattutto nelle ore di solleone. Quando usciamo, oppure quando ci troviamo in un’altra stanza, mantenerle abbassate può fare la differenza sulla temperatura dell’intera abitazione. Ricordatevi inoltre di fare manutenzione degli infissi, principali responsabili dell’isolamento termico, in inverno come in estate.

Ventilatore (Che Donna)
Ventilatore (Che Donna)

Un’altra accortezza che potrebbe cambiare la cifra della bolletta risiede nella scelta delle lampadine: utilizzare le lampadine a LED oppure a fluorescenza corrisponderà ad un risparmio del 95% sulla bolletta della luce rispetto alle lampadine tradizionali e questo vi consentirà di usufruire più spesso del condizionatore e del ventilatore. Ridimensionate infine l’utilizzo di forno, microonde e fornelli – principali responsabili dell’innalzamento delle temperature all’interno della casa.

Si tratta di poche semplici accortezze, che tuttavia risultano fondamentali soprattutto in questo dato periodo storico. Da settembre inoltre, il valore delle bollette triplicherà, di conseguenza occorre imparare i trucchi relativi al risparmio, evitando di spendere cifre da capogiro in gas e luce.

Gestione cookie