Vediamo insieme come preparare una buonissima lasagna per il periodo estivo in pochissimo tempo e super buona.
Oggi vi vogliamo proporre una ricetta che vi lascerà senza parole per il suo risultato buonissimo, e che possiamo fare anche con questo caldo incredibile che sta facendo in questi giorni.
Ma di cosa si tratta? Come avete letto una lasagna estiva con dei buonissimi ingredienti di stagione che vi faranno leccare i baffi, anche ai più piccoli che magari non mangiano proprio tutto.
Lasagna estiva pronta in 10 minuti, una bontà
Ovvio che mangiare un’insalata di riso o una pasta fredda è buonissima, ma non possiamo mangiare sempre le stesse cose, e poi con questa ricetta che vi stiamo indicando possiamo conservarla anche per qualche giorni, e risolvere quindi il problema.
La cosa più importante di questa ricetta è la mozzarella che vi consigliamo di acquistare direttamente al banco frigo, ma possiamo usare quella che preferiamo, volendo anche di bufala.
Ecco cosa ci occorre per fare 8 porzioni:
- 400 g di pane carasau
- 500 g di mozzarella vaccina o di bufala
- 160 g di bottarga
- 120 g di Parmigiano Reggiano
- 1 porro
- basilico fresco
- 80 ml circa di olio EVO
- sale e pepe q.b.
Iniziamo con il procedimento e prendiamo la nostra mozzarella e sgoccioliamola, poi facciamo delle fette non troppo spesse, nel frattempo possiamo prendere il nostro porro e togliere la parte verde.
Poi iniziamolo a tagliare le rotelle e mettiamole dentro ad una padella con un goccio d’olio EVO poi mettiamo dentro anche un po’ di acqua e lasciamo appassire il tutto, coprendo con il coperchio.
Adesso prendiamo il pane carasau e mettiamo qualche pezzettino anche più grande, poi prendiamo una teglia e mettiamoci la carta da forno e poi iniziamo con lo strato di pane, e mettiamo uno strato di mozzarella, senza il liquido, mi raccomando.
Possiamo mettere il porro e qualche foglia di basilico, poi aggiungiamo il Parmigiano, saliamo e mettiamo anche un po’ di pepe e la bottarga, facciamo adesso i vari strati e mettiamo sempre un po’ di olio.
Accendiamo il nostro forno a 200 gradi e poi mettiamo dentro solamente per 10 minuti, e completiamo con un filo di olio a crudo prima di servire a tavola, questa ricetta è veramente gustosa e buonissima.
Non serve passare tanto tempo ai fornelli per preparare delle prelibatezze e per far mangiare tutta la famiglia con un’unico piatto buonissimo, continuate a seguirci per avere delle ricette sempre nuove.