Caldo e umidità favoriscono la diffusione delle zanzare: vediamo insieme quali zanzariere possiamo scegliere.
Nonostante il nome possa evocare esclusivamente le zanzare, le zanzariere rappresentano lo strumento perfetto per allontanare qualsiasi tipo di insetto. Si tratta i strutture incredibilmente efficienti ed assolutamente necessarie durante la stagione estiva. Il caldo e l’umidità infatti creano l’ambiente perfetto per la formazione delle zanzare e di insetti in generale.
Nel prossimo paragrafo vi elencheremo le tipologie di zanzariere più comuni, perfette per qualsiasi situazione e per soddisfare le esigenze di tutti. Alcune infatti sono fisse, altre rimovibili, altre ancora scorrevoli – in ogni caso, usufruire di questo piccolo strumento vi permetterà di dormire sonni tranquilli, evitando le fastidiose punture delle zanzare.
Zanzariere: tutti i tipi per evitare ospiti indesiderati
In commercio esistono diverse tipologie di zanzariere. Oggi, vedremo quelle più utilizzate e soprattutto efficaci per evitare l’arrivo di ospiti indesiderati. Prima di tutto, la più comune è la zanzariera avvolgibile. Essa viene installata in prossimità dell’infisso di porte e finestre all’interno del suo opportuno cassetto. Basta srotolare la zanzariera e fissarla sul pavimento per poter evitare zanzare ed insetti di qualsiasi tipo.
Molto simile alla zanzariera avvolgibile, è quella a fisarmonica: si installa ai lati degli infissi ed è perfetta per finestre e porte scorrevoli in quanto si aprirà e chiuderà parallelamente con la struttura. Parliamo poi della zanzariera plissettata, la quale corrisponderebbe alla versione classica: fissa ed ancorata ai lati della finestra (è possibile fissarla con il velcro, in modo da poterla rimuovere durante la stagione invernale).
Esistono poi le zanzariere a tenda che corrispondono esattamente a dei tessuti applicati sull’intera zona della finestra oppure della porta, ed è possibile passarci in mezzo semplicemente spostando il tessuto. Si tratta di una tipologia perfetta soprattutto per le porte, proprio per evitare di dover disinstallare tutto ad ogni minimo passaggio.
Infine, le zanzariere scorrevoli vengono fissate in prossimità degli infissi di porte e finestre scorrevoli, in modo da poterle rimuovere laddove il proprietario preferisca far arieggiare la propria abituazione. La scelta ovviamente va ponderata in relazione alle proprie necessità e gusti personali.