Dal 22 giugno nel Lazio è possibile richiedere il bonus psicologico di cui potranno usufruire la fascia di età dai 6 ai 21 anni. Scopriamo meglio di cosa si tratta.
La Regione Lazio ha stanziato dei fondi per il bonus psicologico, ci sono dei moduli per l’apposita richiesta e tutte le informazioni in merito da sapere.
Un bonus dedicato solo ai giovani quindi soprattutto dopo il duro periodo della pandemia che ha costretto molti ragazzi all’isolamento. Ovviamente per richiederlo bisogna documentare la fragilità psicologica, documentata da un medico.
Cosa è necessario per richiedere il modulo
I requisiti per avere il bonus sono molto precisi e ve li elenchiamo di seguito così come sono apparsi nel Bando della Regione Lazio, quindi ve li riportiamo identici nell descrizione: Un’età compresa tra 6 e 21 anni. Essere cittadini italiani. Essere residente o domiciliato in uno dei Comuni della Regione Lazio. Essere iscritti a uno dei percorsi del sistema d’istruzione o formazione della Regione Lazio. I minorenni devono far parte di un nucleo familiare.
Cosa accade se si tratta di minori ? I requisiti sono la cittadinanza italiana, avere residenza o domicilio in uno dei Comuni del Lazio, essere genitore o tutore legale. La cifra è massimo di 1000 euro. Il buono si può spendere per: interventi di primo livello di consultazione e diagnosi, brevi interventi di “primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno.
La seguente piattaforma per la richiesta del bonus efamily: registrare il richiedente, accedere alla sezione apposita, compilare la domanda in ogni sua parte, caricare i documenti da allegare come la copia documento d’identità richiedente e destinatario, il modello di richiesta di supporto psicologico, documentazione che comprovi l’iscrizione del destinatario del bonus a uno dei percorsi del sistema d’istruzione o formazione regionale
Bonus Psicologo nel Lazio: al via le domande dal 22 giugno, ecco chi può richiederlo https://t.co/Iv3QX7q9H1
— GreenMe (@greenMe_it) June 9, 2022
Se si tratta dei minori è necessaria tutta la documentazione di genitorialità con ISEE o ISEE minorenni, download della domanda e del riepilogo della documentazione allegata, caricamento della domanda e del riepilogo della documentazione allegata. Le date da tenere presenti sono: per il 2022 si possono presentare le domande a partire dalle ore 9.00 del 22 giugno 2022, per il 2023 si possono presentare le domande dalle ore 9.00 del 15 maggio 2023, per il 2024 si possono presentare le domande dalle ore 9.00 del 15 febbraio 2024.
Ecco tutte le informazioni in merito per accedere al bonus psicologico che sarà molto utile ai ragazzi nella fascia di età tra i 6 i 21 anni.