Crema solare: evita questi due prodotti non proteggo bene

Crema solare, evita questi due prodotti non proteggo bene: i risultati del test effettuato da Altroconsumo per l’estate 2022.

Ormai è arrivato definitivamente il tempo di godersi l’aria del mare e il sole direttamente in spiaggia, vivendo pienamente questa estate 2022; che sia in Italia o all’estero però, quando si va al mare è importante usare la crema solare.

crema solare test
(Foto: Pixabay).

Ma quali sono le migliori attualmente disponibili sul mercato? Ad aiutare tutti i consumatori ci ha pensato proprio Altroconsumo, svolgendo un test su diversi prodotti; ecco i risultati.

Crema solare, il test sui prodotti: l’indagine di Altroconsumo

Il test effettuato da Altroconsumo è stato svolto su creme solari Spf 30 e 50 +, ed ha messo in evidenza come l’efficacia protettiva dei prodotti non sia in realtà uguale, anche se a parità di fattore di protezione dichiarato.

Altroconsumo, grazie alla sua indagine, segnala due casi in cui la protezione non raggiunge un livello accettabile; nella classifica finale stilata, infatti, hanno ottenuto un giudizio di qualità basso, con Altroconsumo che ha anche dichiarato di procedere segnalando i prodotti in questione alle autorità competenti.

In particolare, nel valutare i prodotti, il parametro più importante è stato per forza di cose quello della protezione; stando troppo tempo sotto il sole è necessario che si abbia una crema efficacia, che possa davvero proteggere la pelle.

Tramite un laboratorio specializzato, Altroconsumo ha quindi verificato sia la protezione contro gli UVB  sia quella contro gli UVA; una mancanza di protezione con un’esposizione prolungata ed esagerata al sole può causare danni alla pelle, come eritemi e aumentare il rischio di sviluppare tumori della pelle.

crema solare test
Il test di Altroconsumo sulle creme solari: valutata efficacia della protezione e qualità degli ingredienti (Foto: Pixabay).

Altro aspetto importante del test la qualità degli ingredienti impiegati per la realizzazione delle creme, che oltre a proteggere entrano in contatto appunto con la pelle; in alcuni prodotti sono state trovate fragranze allergeniche o altre sostanze che potrebbero danneggiare il sistema ormonale, e sono dunque state penalizzate nel giudizio finale.

Per tutti gli altri dettagli sulla ricerca, si può consultare direttamente il sito di Altroconsumo, cercando appunto di prepararsi al meglio per l’esposizione al sole di questa estate.

Gestione cookie