Banane: conservale così e non si matureranno in tempi brevi

Banane, conservale così e non si matureranno in tempi brevi: ecco il trucco per far sì che questi frutti durino di più.

La banana è sicuramente uno dei frutti più consumati nel nostro paese, nonché di tutto il mondo; questa bacca del banano, oltre ad essere molto gustosa, è anche ricca di nutrienti e sali minerali come potassio, calcio, ferro e fosforo, utile quindi al nostro organismo.

banane conservale così
Banane mature prima del previsto? Come evitarlo (foto: Pixabay).

Ci sono diverse ricette con protagonista la banana, che può anche semplicemente essere sbucciata e consumata; ma come fare per evitare che maturi troppo in fretta e quindi marcisca prima di essere consumata? Ecco il trucco da utilizzare.

Banane, conservale così e non si matureranno in tempi brevi: ecco il trucco

Quando si parla di cibo, sarebbe sempre bene imparare a dosare e comprare solamente quanto effettivamente riusciamo a consumare, per evitare sprechi di diverso genere.

In ogni caso, quanto alle banane, c’è la possibilità di utilizzare un piccolo trucco che impedisce a questo frutto di maturare troppo velocemente; basta semplicemente munirsi di qualche pezzo di carta stagnola o di pellicola.

Quando si comprano, per farle durare di più, è meglio prenderle attaccate alle altre e non singole; a questo punto, basta semplicemente avvolgere la carta stagnola o la pellicola introno ai pioli, cercando di posizionare le banane lontane da altri frutti.

In questo modo il processo di maturazione sarà rallentato; per una migliore conservazione, possiamo poi utilizzare un contenitore in plastica, magari rivestito alla base di carta assorbente per l’umidità. Tendenzialmente sarebbe meglio conservarle a temperatura ambiente, purché il luogo sia abbastanza ventilato; altrimenti, posizionare in frigorifero.

banane conservale così
Come conservare le banane per evitare che maturino troppo in fretta: i ‘trucchi’ (foto: Pixabay).

Per evitare comunque che le banane marciscano prima di essere consumate, dobbiamo fare attenzione a come le compriamo; se abbiamo intenzione di consumarle subito possiamo optare per un frutto maturo, altrimenti dobbiamo scegliere delle banane verdi, così che possano durare di più.

Con qualche piccola accortezza, possiamo evitare gli sprechi e consumare sempre delle dolci e gustose banane, salutari e buonissime.

Gestione cookie