Padella bruciata, come pulirla in modo veloce: i metodi pratici per riuscire a smacchiarla e farla ridiventare come nuova.
Cucinare dà molto spesso tante soddisfazioni, ma porta anche a dover far fronte alle stoviglie sporche, che si tratti di pentole oppure di padelle. In altri casi, dimenticando magari qualcosa sul fuoco, arriviamo addirittura a bruciare il cibo e anche la padella.
Come fare per togliere le macchie di bruciato sulla padella, igienizzarla e farla tornare come nuova? Ecco i metodi pratici per riuscire a smacchiarla, pulendola perfettamente.
Padella bruciata, come pulirla in modo veloce: i metodi pratici
La padella bruciata può essere pulita con tanti metodi pratici, tra cui per prima cosa acqua e sale. Eliminando tutti i residui, si può riempire la padella con acqua e sale, lasciando agire per 15 minuti, lasciando bollire sul fuoco.
Altro alleato prezioso in questo caso l’aceto, sempre utile quando si tratta di pulire e igienizzare; anche qui possiamo far bollire dell’acqua in padella con dell’aceto, spegnendo quando l’acqua arriva a bollire.
Un prodotto sicuramente molto utile per rimuovere la sporcizia dalla padella è il bicarbonato, da mettere sul fondo insieme a circa due cucchiai d’acqua; una volta fatto, risciacquare e rimuovere lo sporco scrostato. In aggiunta con qualche cucchiaino di aceto si può ottenere un risultato ancora più efficace; in caso comunque che la padella sia in acciaio, il bicarbonato andrebbe sciolto in un litro d’acqua.
Se invece in aggiunta vogliamo anche dare un odore gradevole alla padella, si può utilizzare il limone; basta una fetta aggiunta a l’acqua da portare a bollore, per poi far rifreddare il tutto e risciacquare con una spugnetta.
Per sgrassare le padelle davvero incrostate, possiamo infine utilizzare due elementi abbastanza forti come la soda a base di cola e l’ammoniaca. La soda va versata all’interno della padella con l’acqua; quanto all’ammoniaca invece, va utilizzata con molta cautela e le dovute accortezze (guanti, e tenendola lontana da naso e bocca, quindi senza inalarla) e poi risciacquata abbondantemente.