Cerniera: riparala in pochi minuti così

Cerniera, riparala in pochi minuti così: ecco il trucco per aggiustare quest’elemento fondamentale per la chiusura dei nostri capi.

Che ci piaccia o no, sia che si tratti di pantaloni oppure di giacche o felpe, le cerniere sono spesso quasi indispensabili; chiusura alternativa ai bottoni, permettono appunto una perfetta aderenza del capo.

cerniera riparala così
Riparare la cerniera è davvero molto facile: ecco come si può fare (foto: Pixabay).

Spesso però, sia con l’usura del tempo che con movimenti troppo energici, ci troviamo a dover far fronte a delle cerniere rotte. Come fare quindi in queste situazioni? Ecco come riparlarle in pochi minuti.

Cerniera, riparala in pochi minuti così: ecco il trucco da poter utilizzare

Riparare la cerniera è davvero facilissimo da fare: basta semplicemente munirsi di una pinza e di un martello. In questo modo, possiamo aggiustare la cerniera rapidamente a casa, risolvendo alcuni problemi con la chiusura dei nostri abiti.

La prima cosa da fare per utilizzare questo ‘trucchetto’ è quella di posizionare la cerniera su una superficie che sia necessariamente sia liscia che solida; il problema più frequente che si presenta nelle cerniere è l’incastrarsi fra di loro dei dentini, che fa sì che la cerniera non sia più apribile.

Per ‘sbloccarla’, basta semplicemente picchiettare con il martello con delicatezza, utilizzando poi la pinza per rimettere i dentini al posto in cui devono essere da entrambi i lati. Che sia la cerniera di un paio di stivali oppure dei pantaloni o della giacca, con un po’ di pazienza e applicazione possiamo davvero riparare facilmente le cerniere e tornare ad indossare il nostro capo preferito.

cerniera riparala così
Il piccolo trucco per riparare rapidamente la cerniera: basta davvero poco, una pinza un martello e un p’ di pazienza(foto: Pixabay).

Qualora non riusciate nell’impresa o la cerniera sia veramente impossibile da aggiustare, allora in questo caso potete rivolgervi ad un calzolaio professionista, che saprà sicuramente risolvere la situazione.

Intanto, se volete provare da voi ad aggiustare la cerniera, potete guardare il video condiviso da questo calzolaio su TikTok e visibile QUI; nel caso specifico, il calzolaio è intento ad aggiustare la cerniera di un paio di stivali.

Gestione cookie