Le ulcere e le afte formatasi in bocca possono rendere difficile anche le più semplici azioni quotidiane. Ecco come lenire il dolore.
Le afte non sono altro che piccoli taglietti che in genere si formano in prossimità dei tessuti molli della bocca. Queste micro-ulcere possono provocare fastidio e dolore, soprattutto se non curate immediatamente. Si rimarginano nel giro di una settimana e possono avere diverse origini: particolari fonti di stress, dentifrici e collutori troppo invasivi, una scorretta alimentazione e così via. Nell’eventualità in cui dovessero formarsi, è possibile porvi rimedio con metodi assolutamente naturali.
In particolare, faremo riferimento all’utilizzo di bicarbonato, basilico, salvia e alloro – tutti elementi antisettici, disinfettanti ed igienizzanti. Prima di ricorrere a farmaci o pomate mediche, è sempre utile sperimentare l’utilizzo di rimedi naturali – sicuramente più accessibili ed economici. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Ulcere e afte: rimedi naturali contro il dolore
- Bicarbonato di sodio: parliamo di un elemento assolutamente igienizzante e disinfettante, perfetto quindi per ridurre le piccole ulcere, afte e infezioni all’interno della bocca. Il rimedio è molto semplice – occorre semplicemente fare dei risciacqui con un po’ d’acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio diluito. Potete procedere anche due o tre volte al giorno, fino al completo assorbimento dell’infezione.
- Basilico: oltre ad essere una delle piante aromatiche più amate (soprattutto da noi italiani), il basilico vanta anche proprietà disinfettanti e antisettiche. Dovete semplicemente creare un infuso – inserite qualche foglia in un bricco d’acqua e portatelo a bollore. Dopodiché, assumete la tisana anche tre volte al giorno.
- Salvia: anche in questo caso, parliamo di una pianta che vanta proprietà curative, disinfettanti e persino digestive. Possiamo utilizzarla in due modi: in primo luogo, potete posizionare una foglia di salvia (sciacquata accuratamente) nella zona dell’ulcera, lasciandola agire per dieci minuti; in secondo luogo, potete creare un collutorio attraverso un vero e proprio infuso realizzato con acqua e appunto foglie di salvia.
- Olio essenziale di alloro: questo rimedio è sconsigliato per i bambini e per le donne in stato di gravidanza. Esso prevede l’utilizzo dell’olio essenziale di alloro nobile: prendere un dischetto di cotone ed inumiditelo con qualche goccia, dopodiché applicatelo sulla zona interessata e lasciatelo agire per qualche minuti. Ripetete l’applicazione per 3/4 volte al giorno.