Non fare occupare più a WhatsApp così tanta memoria: il trucchetto semplicissimo per liberare lo smartphone recuperando tantissimo spazio.
I nostri smartphone memorizzano e salvano una grande quantità di dati che nel corso del tempo si accumulano inesorabilmente, soprattutto se si ha lo stesso cellulare da un bel po’ di anni. Non tutti i dati però vengono per nuocere: molti servono per migliorare la nostra esperienza, altri sono solo “spazzatura digitale”.
E in tal ottica, anche WhatsApp non è da meno perché conserva dati, dalle conversazioni alle immagini condivise, e sono tutti bit che risiedono da qualche parte nel tuo cellulare. Per quanto questi dati siano utili però per velocizzare certe operazioni, non sono indispensabili e spesso finiscono con l’accumularsi in eccesso.
Il problema sorge quando la memoria del telefono arriva a riempirsi completamente, impedendoti di usare pure alcune applicazioni. Nel caso di WhatsApp, avere la memoria piena potrebbe voler dire non avere più spazio per salvare foto e messaggio. Insomma, un vero problema ma che si può risolvere tramite qualche semplice passaggio: se anche tu ti ritrovi col telefono intasato da centinaia di immagini ed audio che non ti servono abbiamo la soluzione perfetta per te.
Memoria intasata su WhatsApp: così non sarà più un problema
Partiamo da una piccola premessa fondamentale e che può fare la differenza: più si utilizza WhatsApp, più velocemente si riempirà la memoria e più spesso dovrà essere pulita. Con questo semplice trucchetto però, potrai fare pulizia in men che non si dica. La prima cosa da fare è aprire WhatsApp, direttamente nella schermata principale, quella dove si vedono tutte le conversazioni.
In alto a destra ci saranno tre pallini verticali, devi cliccare proprio lì e comparirà un menù a tendina, ti basterà selezionare la voce “Impostazioni”. Da li ti troverai in una nuova schermata, scendi un po’, fino alla voce “Spazio e dati” e clicca. Adesso dovrebbe comparire in alto la scritta “Gestisci spazio” su cui dovrai premere nuovamente.
In questa nuova schermata troverai ad aspettarti una barra colorata che indica quanta memoria occupano i tuoi dati. Ricorda, ogni colore indica un tipo diverso di dati. Poco sotto leggerai “Controlla ed elimina questi dati”, non dovrai fare altro che cliccare sul tipo di dati che vuoi cancellare ed il gioco è fatto. Attenzione però: una volta eliminati non saranno più disponibili, controlla sempre prima quindi cosa stai cancellando.