Molti animali domestici perdono peli. Come possiamo pulire tutto quanto alla perfezione ed eliminare anche gli odori dei nostri amici a quattro zampe?
Chi ha scelto di prendersi cura di un animale domestico conosce molto bene questi tipi di problema, correlato a loro, ovvero la perdita del loro pelo e l’odore che potrebbero lasciare. La perdita di pelo poi si accentua di più durante alcuni periodi dell’anno, soprattutto quando si hanno notevoli cambi di temperatura, quindi dal freddo al caldo e viceversa.
Ne lasciano molti, sia in casa che sui vestiti. Ma, come sempre, a tutto c’è un rimedio. Infatti, esiste un modo che ci consente di liberarcene. Andiamo a scoprire in cosa consiste. Per prima cosa, bisogna dire che sulle superficie lisce, come piastrelle e laminato non è consigliato l’uso dell’aspirapolvere: infatti, questo potrebbe far volare molti più peli di quelli che potrebbe catturare.
Pelo e cattivo odore degli animali: che cosa possiamo fare?
Dovremmo preferire invece o il mocio o un panno umido: solo dopo averli passati per tutta casa, dovremmo poi ripassare un panno asciutto in microfibra. Ma se abbiamo un tappeto nella nostra abitazione, allora il problema si potrebbe risolvere con il bicarbonato di sodio. Infatti, i peli lasciati dai nostri cari amici si posano in profondità del tessuto. Ed anche qui, l’utilizzo dell’aspirapolvere, da solo, è poco consigliato. Quindi, dovremmo adoperare questo prodotto e lasciarlo agire per circa 10 minuti. Infine, bisognerà aspirare tutto bene.
Ma il bicarbonato ha un doppio effetto: oltre a facilitare ad eliminare i peli dei nostri animali domestici, aiuta anche contro i cattivi odori. Ci potrebbero essere dei punti non facili, in cui i peli si vanno a posare: in quel caso, si potrebbe usare un guanto, bagnato sulle dita. E dovremmo solo passare il guanto e vedere come i peli rimangono attaccati ad esso.
Invece, sulle poltrone e divani imbottiti si potrebbero passare dei panni gommati, che aiutano molto in questo problema. E successivamente, potremmo passare una spazzola con le setole rigide. Se rimangono sui vestiti si potrebbe utilizzare in lavatrice l’aceto di vino bianco, che rende le fibre dei vestiti più morbidi ed i peli così si staccano facilmente. E se ce l’abbiamo, si possono sempre asciugare in asciugatrice, affinché la rimozione dei peli avvenga alla perfezione.