Frigorifero, il trucco per sbrinarlo velocemente e bene: ecco come fare per avere il freezer davvero pulito e funzionante.
Tra gli elettrodomestici indispensabili per la nostra casa rientra sicuramente il frigorifero, sempre acceso per mantenere al fresco o congelati i nostri prodotti. Ovviamente, anche il frigorifero ha bisogno di essere pulito, nonostante proprio per la sua funzionalità sia difficile farlo.
Sapete come sbrinarlo velocemente e in maniera davvero ottimale, e anche come fare a renderlo pulito? Ecco il trucco da conoscere, specie magari in vista della partenza per le vacanza.
Frigorifero, il trucco per sbrinarlo velocemente e bene: eccolo
Per prima cosa, è importante sapere che per sbrinare il frigorifero va staccato dalla corrente; è consigliato quindi farlo magari quando stiamo per partire e abbiamo consumato tutti gli alimenti al suo interno.
Il primo passo dunque è quello di svuotare il freezer, scollegando il frigorifero dalla corrente per evitare qualsiasi tipo di problema. Viste le temperature diverse, la brina comincerà a sciogliersi e a gocciolare; meglio quindi coprire il pavimento con asciugamani o giornali, o qualsiasi cosa capace di assorbire acqua
Successivamente, per rimuovere completamente tutto il ghiaccio che si è andato a formare sulle pareti, possiamo utilizzare diversi metodi; quello più immediato è di utilizzare l’asciugacapelli, che con l’aria calda riesce a sciogliere facilmente il ghiaccio. Attenzione però a non portarlo vicino alle serpentine oppure alle pareti, perché il calore potrebbe fare danni; meglio tenerlo a distanza e piano piano scioglieremo la brina.
Un altro metodo consiste invece nell’utilizzo del vapore; mettendo delle pentole o dei recipienti pieni di acqua bollente nel freezer, possiamo far sì che il ghiaccio si sciolga o si ammorbidisca, così da rimuoverlo facilmente.
Tra gli altri metodi che possiamo utilizzare figurano quelli che vedono l’utilizzo di una spatola di metallo calda (passata poco prima sul fornello della cucina), oppure l’utilizzo del ventilatore (per una tecnica simile a quella dell’asciugacapelli) o di un panno caldo da passare Una volta svuotato e sbrinato, possiamo pulire freezer e frigorifero con dell’aceto oppure con del bicarbonato, diluiti ovviamente in acqua.