In arrivo pesanti sanzioni per tutti i datori di lavoro che non si adegueranno alle normative entro il 30 giugno. Attenzione sono previste multe superiori a 5000 euro. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come fare.
L’estate è sempre più vicina, questo vuol dire che i lavoratori stanno iniziando a organizzare le ferie per andare finalmente in vacanza. Ricordiamo che le ferie, per legge, sono un diritto irrinunciabile di ogni lavoratore, inoltre stando a quanto dice la costituzione, non possono essere cedute nemmeno sotto forma di denaro.
Ogni lavoratore ha diritto a 4 settimane di ferie in un anno, inoltre almeno due settimane possono essere maturare in maniera ininterrotta su richiesta del lavoratore. Quindi, se ad agosto volte prendervi due settimane di fila, potete fare richiesta al datore di lavoro, è un vostro diritto irrinunciabile.
Attenzione però, potrebbe capitare che un lavoratori si ritrovi con delle ferie arretrate, quindi non godute. In questo caso, il datore può andare in contro a pesanti sanzioni, per evitare di ricevere una bella multa salata, dovrà consentire ai suoi lavoratori di godere entro il 30 giugno 2022 delle ferie non godute.
Siete curiosi di scoprire tutti i dettagli sulla questione? Vediamoli insieme.
Ferie non godute? Ecco cosa rischia il datore di lavoro
Come dicevamo, le ferie sono un diritto irrinunciabile per ogni lavoratore, queste devono essere garantite obbligatoriamente e non possono monetizzarsi. Ogni dipendete ha diritto a ben 4 settimane di ferie, di cui due si possono godere di fila.
Nel momento in cui, il datore di lavoro non consenta di godere le ferie, potrà subire delle gravi conseguenze. La prima cosa da tenere a mente è che il datore dovrà risarcire il dipendete in termine di danni. Infatti, le ferie sono da considerare come un recupero psicofisico.
La scadenza è prevista per i 18 mesi successivi all’anno di maturazione delle ferie, ricordiamo che tale scadenza è imprescindibile. Il datore, dovrà obbligatoriamente versare i contributi sulle ferie entro i 18 mesi dopo la fine dell’anno in cui sono maturate.
Per tutti i datori di lavoro che non rispettano queste disposizioni, arriveranno sanzioni superiori a 5.000 euro. A stabilirò è la legge costituzionale, che prevede da 120 a 170 euro per le violazioni relative ad un solo anno, riguardanti al massimo 5 lavoratori.
Diventano più elevate se si verificano per due anni, con più di 5 lavoratori, le sanzioni in questo caso possono andare dai 480 euro a 1.800 euro. Per chi invece ha fatto questa violazioni per più di 4 anni, ci saranno sanzioni dai 960 a 5.400 euro.
Per questo motivo, se pensate di non aver goduto delle ferie, vi consigliamo di rivolgervi ai sindacati. Voi cosa ne pensate?