Artrite, combattila così con la colazione: i suggerimenti per iniziare al meglio la giornata e poter avere del sollievo.
L’artrite è purtroppo una patologia che affligge tantissime persone, colpendole direttamente alle articolazioni; questa malattia è infatti un insieme di condizioni infiammatorie croniche, che recano disturbi di diverso tipo.
Ovviamente, nel caso di continui dolori alle articolazioni e dunque di sospetto di artrite, è bene subito rivolgersi al medico e seguire le sue indicazioni; come riporta Humantas, solitamente si possono fare cure con farmaci classici, sintetici o biologici. Ma come fare per avere ulteriore sollievo quotidiano? Si può partire dall’alimentazione.
Artrite, combattila così con la colazione: qualche consiglio
Come riporta e consiglia il sito Mamma sto bene (postando un video di Humanitas)per avere ulteriore sollievo possiamo decidere di indirizzare la nostra colazione verso cibi che, con le loro proprietà, ci possono aiutare a contrastare l’atrite.
Questi tipi di alimenti non vanno a sostituire le cure del medico, così come i suggerimenti riportati non sostituiscono il parere degli esperti; mangiando bene però, possiamo sicuramente aiutare il nostro organismo.
Per iniziare la giornata dunque possiamo optare per dei frutti rossi, che con le loro proprietà antiossidanti e ricchi di vitamina C ci possono aiutare, così come il succo di carota e il caffè.
Anche i cereali non raffinati possono dare benefici in caso di artrite; tra questi, troviamo l’amaranto, così come l’avena, il grano saraceno o la quinoa, tutti da utilizzare in insalate, farine o zuppe.
Un altro alimento molto utile è il pistacchio, ricco (oltre che di proteine) di diversi nutrienti come calcio, magnesio, vitamina E, zinco ed acido alfa-linolenico; tutte queste sostanze hanno il compito di rafforzare il sistema immunitario. ossia sostanze che hanno il compito di rafforzare il sistema immunitario.
Seguendo la cura prescritta dal medico e facendo attenzione agli alimenti che ci possono aiutare contro l’infiammazione, possiamo ridurre i fastidi provenienti dall’artrite; è inoltre importante fare la giusta attività fisica e tenere sotto controllo il peso, per non sottoporre a troppo stress le articolazioni