Caldo estremo fino a 47 gradi? Ecco cosa sta succedendo

Caldo anomalo: le temperature hanno toccato i 47 gradi in Europa. Da non credere, scopriamo nel dettaglio cosa sta accadendo nel nostro paese e cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni. 

Negli ultimi giorni, gli esperti hanno confermato che si sono verificate delle ondate di caldo estremo. Generalmente, queste si presentano tra fine luglio e inizio agosto, ecco perché è anomalo avere delle temperature del genere ad inizio giugno.

meteo temperature anomale
Caldo anomalo, ecco cosa sta accadendo

Ora il caldo, si sta abbattendo su Spagna e la Francia meridionale, gli esperti hanno confermato che queste ondate continueranno a presentarsi sempre più frequentemente. Stando quanto ha confermato il Météo France, le temperature avrebbero già superato i 35°C e a metà settimana avrebbero addirittura toccato i 39°C.

Mai visto un caldo del genere, ma a quanto sembra dovremo abituarci, presto queste temperature raggiungeranno anche l’Italia. Ma scopriamo nel dettaglio cosa sta accadendo in nel resto d’Europa e in altri paesi del mondo.

Caldo anomalo: le temperature hanno raggiunto i 47 gradi, ecco cosa sta accadendo

Le ondate di caldo anomalo si stanno dirigendo verso la Spagna e la Francia, purtroppo, la situazione è destinata a peggiorare, almeno da quanto dicono i meteorologici. Infatti, nella penisola iberica si assisterà a temperature mai viste, che toccheranno i 36 gradi.

Nel fine settimana a Siviglia e a Cordova sono state registrate delle temperature mai viste, nella prima si sono toccati i 40 gradi mentre nella seconda i 42. Ma non solo, nella valle della Guadiana in Estremadura si sono toccati i 43°C.

meteo temperature anomale
meteo: registrate temperature anomale

Gli episodi di caldo anomalo, sia in Francia che in Spagna si sono verificati già a partire da maggio, tant’è che è stato confermato uno dei mesi più caldi registrati fino ad ora. Il mese scorso si sono toccati i 38 gradi in alcune zone delle costa francese.

Ma non solo, le ondate di calore hanno colpito anche l’India e il Pakistan, anche in questi paese. Ora non ci resta che capire quando arriverà il caldo anomalo anche in Italia, si pensa che già dalla prossima settimana si possano raggiungere temperature fino a 40 gradi.

Gestione cookie