La cellulite rappresenta un disagio antiestetico che infastidisce moltissime persone, soprattutto donne. Ecco come porvi rimedio.
Quando parliamo della cellulite, facciamo riferimento ad un accumulo di grasso e adiposità in determinate zone del corpo. Generalmente, le parti interessate sono per lo più glutei e gambe, ma può presentarsi anche sulle braccia e sull’addome. Inoltre, facciamo riferimento ad un problema quasi riservato al genere femminile. E’ davvero difficile incontrare una donna che possa affermare di non aver combattuto con la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia.
Ci teniamo inoltre a sfatare un mito: la cellulite non può sparire completamente, in quanto fa parte della morfologia del corpo femminile. Per ridurla drasticamente, bisognerebbe svolgere quotidianamente un’intensa attività fisica, bere moltissima acqua ed eliminare il consumo di determinati alimenti. Di conseguenza, il nostro obiettivo non è quello di eliminare ogni imperfezione del corpo, bensì quello di ridimensionarla qualora fosse eccessivamente evidente. Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.
Cellulite: 5 regole da seguire per combatterla
Prima di tutto, come abbiamo sottolineato in precedenza, la cellulite non è altro che un accumulo di cellule adipose. Parliamo fondamentalmente di strati di grasso in eccesso, di conseguenza la prima regola per contrastarla risiede nell’inserire nella propria routine della sana e costante attività fisica. Esistono degli esercizi perfetti e funzionali al nostro obiettivo: squat, ponte glutei, affondi, ma anche aerobica, gag e qualsiasi altra disciplina dinamica.
Il secondo punto consiste nel selezionare accuratamente gli alimenti: ridimensionate il consumo di zuccheri, ma soprattutto l’assunzione del sale. Questo comune ingrediente infatti, favorisce la ritenzione di liquidi, contribuendo alla formazione della pelle a buccia d’arancia. Ricordatevi inoltre di bere almeno 2l di acqua al giorno.
Anche l’abbigliamento può incidere sulla diffusione della cellulite: i pantaloni e i capi troppo stretti possono sfavorire la corretta circolazione del sangue, contribuendo alla formazione delle varie adiposità cutanee lungo cosce, fianchi e glutei. Qualora fosse possibile inoltre, sarebbe meglio evitare di assumere pillole anticoncezionali e ormoni – decisamente deleteri per la nostra lotta contro la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia. Infine, limitate l’idratazione al consumo di acqua. Eliminate quindi dalla vostra dieta bevande contenenti zucchero e agenti chimici. Se proprio non riuscite a farne a meno, per lo meno limitate tale consumo allo sgarro del weekend.