L’inizio della stagione estiva può rappresentare l’occasione perfetta per nuovissime attività: ecco qualche idea per i nostri bambini.
I bambini godono di una mente senza confini, dono che consente loro di divertirsi anche quando la situazione non è delle più favorevoli. E’ bene stimolare la loro capacità di trasformare in un gioco qualsiasi oggetto si trovino davanti, in quanto questo sviluppa sicuramente la creatività e la fantasia.
Cosa fare quindi quando si è impossibilitati ad uscire? Nel prossimo paragrafo vi proporremo alcune attività divertenti da svolgere insieme ai vostri piccoli compagni di avventura. I bambini impazziranno e non riusciranno più a farne a meno.
Giochi per bambini: ecco le attività più divertenti
I bambini godono di un’energia vitale particolarmente attiva, di conseguenza è opportuno proporre una serie di nuove attività per riuscire ad intrattenerli durante la stagione estiva. Nelle ore più calde è impossibile portare i più piccoli a giocare, in quanto potrebbero correre il rischio di un insolazione. Cosa fare quindi? Semplice, è possibile organizzare delle attività da svolgere in casa.
Vediamo quindi qualche idea per poter far divertire i nostri bambini, usufruendo di un bene primario (soprattutto quando si elevano le temperature): l’acqua. Tra i giochi più divertenti non possiamo non parlare della barchette homemade: vi serviranno semplicemente dei piccoli dischi di polistirolo e qualche bandierina. I vostri bambini impazziranno. Eppure, non è finita qui.
Un gioco poco conosciuto consiste nella realizzazione di un Ice Block Treasure – fondamentalmente un blocco di ghiaccio dentro il quale sono nascosti particolari oggetti. Lo scopo dei bambini sarà quello di estrarre i piccoli tesori con martello e scalpello (ovviamente in presenza di un adulto, scegliendo strumenti piccoli e tutt’altro che pericolosi). In alternativa, se godete di un giardino particolarmente spazioso, potete propendere per il classico scivolo d’acqua: posizionate un telo lungo il prato ed inumiditelo con l’acqua – lasciate a questo punto che i bambini si divertano a scivolare lungo la superficie.
Infine, un modo divertente di coinvolgere i più piccoli, consiste nel preparare tutti insieme una colorata merenda. Su Internet è possibile trovare una miriade di ricette diverse per la realizzazione di ghiaccioli e gelato. Comprate dei coloranti alimentari naturali e lasciate che i bimbi scelgano il colore dei propri ghiaccioli. Dopodiché divertitevi in cucina e gustate tutti insieme la merenda. Del resto, i bambini amano utilizzare le mani e applicarsi in nuove attività e tra i più piccoli sono davvero pochi i bimbi che possono affermare di non amare la cucina. Provare per credere!