Miele, ottimo contro questo fastidioso problema: l’alimento non è soltanto gustoso per il nostro palato, ma ha altri benefici.
Prodotto a partire dal nettare o dalla melata delle api, il miele è un alimento dolce e gustoso, usato come dolcificante in sostituzione dello zucchero ma non solo; sono tantissime le ricette che si possono utilizzare, per rendere i nostri piatti (soprattutto i dessert) davvero unici.
Oltre ad essere usato in cucina, il miele però ha diverse proprietà che possono aiutarci in caso di mal di gola ma non solo; ecco come utilizzarlo contro questo fastidioso problema.
Miele, ottimo contro questo fastidioso problema: ecco come
Non forse tutti sanno che il miele è un’ottima sostanza antinfiammatoria, ed è per questo utilizzato nel caso avessimo la gola infiammata e dunque ci facesse male. Queste sue proprietà possono però essere sfruttate per altre situazioni, come ad esempio se ci scottiamo la lingua.
Spesso, mangiando senza pensare cibi troppo caldi o bevendo bevande che non abbiamo fatto freddare a dovere, capita di scottarsi la lingua; in questa situazione, il miele può essere davvero un ottimo rimedio naturale e favorirà la rigenerazione dei tessuti.
Tutto ciò che è necessario fare è prendere un cucchiaino, riempirlo di miele e posarlo sulla lingua, tenendolo il più possibile sopra prima di deglutire il miele stesso.
Nel caso fosse necessario, possiamo ripetere l’operazione anche più volte al giorno; con le sue proprietà antibatteriche, il miele impedirà anche la comparsa di infezioni sul punto ferito.
Tra gli altri rimedi in caso di lingua scottata figurano anche l’uso dell‘aloe vera, del latte freddo, dello yogurt bianco e dello zucchero (da applicare similmente al miele, ma tenendo la lingua attaccata al palato).
In primis possiamo però provare col più classico dei rimedi: correre a mettere la lingua sotto l’acqua fredda, una soluzione che ci dà sicuramente sollievo nell’immediato ma che potrebbe non essere sufficiente per risolvere il problema. In alternativa, anche utilizzare dei cubetti di ghiaccio da tenere sulla lingua.