Stress: combattilo con le regole delle quattro A

Stress, combattilo con le regole delle quattro A: alcuni suggerimenti per affrontare questa condizione di affaticamento emotivo.

Lo stress può essere spesso utile per reagire a determinate situazioni in cui ci troviamo, come ad esempio evitare pericoli, ma una condizione prolungata può portare diversi problemi alla nostra salute, con vari sintomi e anche il peggioramento di alcune patologie già esistenti.

stress combattilo
(foto: Pixabay).

Come fare quindi per combatterlo e cercare di vivere una vita serena, liberandosi da tensioni che non ci portano a dare il massimo nella vita di tutti i giorni e a goderci di ogni momento? Ecco le regole delle ‘quattro A’.

Stress, combattilo con le regole delle quattro A: eccole

Come riporta il sito Mamma sto bene, lo psicologo comportamentale Nick Trenton, nel suo libro intitolato in italiano Smetti di pensare troppo, ha condiviso coi suoi lettori una serie di riflessioni utili per gestire lo stress, l’overthinking e i vari pensieri negativi da cui possiamo essere assaliti in determinati periodi.

Questi suggerimenti sono raggruppati nelle ‘quattro A’, una serie di regole da poter seguire per provare a gestire momenti particolarmente stressanti; nello specifico, le ‘quattro A’ stanno per Aggirare, Alterare, Accettare, Adattare.

Con aggirare si intende avere un atteggiamento che ci porti ad allontanare dalla nostra vita situazioni esasperanti; spesso, entriamo a contatto con cose che ci portano stress ma che potremmo eliminare dalla nostra vita.

Quando non è possibile ‘agirare, possiamo alterare: alcune situazioni sono inevitabilmente da affrontare, ma rispondendo in modo diverso e capendo quali sono le nostre priorità possiamo ribaltare le cose, dando spazio a ciò che proviamo.

stress combattilo
(foto: Pixabay).

Il terzo step è quello di accettare; se non si può aggirare e alterare, possiamo comunque accettare la situazione ed essere convinti di avere i mezzi per gestirla, familiarizzando ancora di più con le nostre emozioni per farlo.

L’ultima ‘regola’ da poter adottare è quella di adattarsi: siamo noi che percepiamo gli eventi della vita e dunque, cambiando il nostro punto di vista, possiamo ridurre lo stress. Prendendo la decisione di trasformare i pensieri negativi in positivo, concentrandoci su ciò che possiamo fare noi per migliorare le cose, avremo modo di sfruttare i momenti di crisi addirittura per stare meglio.

Gestione cookie