Buffet: attenzione al batterio che si nasconde tra di loro

Buffet, attenzione al batterio che si nasconde tra di loro: solitamente celebriamo tante feste con questo tipo di vivande, ma occhio.

Il buffet è un modo di servire cibi e bevande che va per la maggiore quando si tratta di festeggiare compleanni o feste di vario tipo, ma anche cerimonie come battesimi, comunioni, cresimi e delle volte persino matrimoni.

buffet batterio
Buffet, attenzione a questo batterio: ecco di cosa si tratta e le precauzioni che si possono prendere (foto: Pixabay).

Piccoli e grandi che siano, i buffet sono davvero frequenti nei vari locali o nelle nostre case, ma in molti non sanno che col cibo servito in questo modo bisognerebbe stare attenti; ecco perché, potrebbe annidarsi un batterio.

Buffet, attenzione al batterio che si nasconde tra di loro: ecco le informazioni

Stando a quanto sottolinea il sito microbiologiaitalia.it, sul cibo servito nel buffet potrebbero proliferare diversi batteri come la Salmonella, la Listeria, l’ Escherichia coli e il Campylobacter.

A quanto pare, come riporta il sito, i prodotti più esposti alla proliferazione di batteri sono le varie  salse a base di uova, così come i yogurt e i latticini; in aggiunta, anche carne o formaggi, vari prodotti umidi e ricchi di proteine.

Ci sono poi altri alimenti, oltre a questi, a cui si dovrebbe prestare molta attenzione e si tratta di vari cibi crudi, come pesce o verdure; in questo caso, potrebbero essere anche contaminati per via di un cattivo trattamento da parte dell’inserviente o chi per lui.

buffet batterio
Attenzione con questi cb quando vengono serviti a buffet (foto: Pixabay).

Per evitare problemi possiamo comunque prendere delle precauzioni, come ad esempio lavarsi  bene le mani prima di iniziare a mangiare, una buona norma sempre. Inoltre, cerchiamo di andare in posti che sappiamo essere puliti, dove anche il personale è molto attento; in caso possiamo evitare salse, come ad esempio la maionese, se gli alimenti in cui è contenuta sono esposti su banconi non refrigerati.

Stessa cosa per quanto riguarda alimenti precotti conservati su banconi non riscaldati; quanto ad altri ‘stuzzichini’ come olive, arachidi e noccioline, meglio evitarle se non sono stati disposti degli appositi stuzzicadenti o altre posate per consumarli.

Gestione cookie