Cellulare, questa app ti può svuotare il conto corrente: fate molta attenzione quando vi arrivano determinate mail o messaggi.
Con la digitalizzazione abbiamo avuto conquistato diverse comodità, ma inevitabilmente sono sorti anche nuovi problemi; è questo il caso del phishing, un fenomeno in cui sono purtroppo impegnati molti malviventi che vogliono rubare dati sensibili ai vari utenti.
Di recente, si è parlato molto di un particolare movimento di phishing su una app, presa d’assalto da alcuni malviventi; fate molta attenzione ai link su cui cliccate e non solo.
Cellulare, questa app ti può svuotare il conto corrente: fate attenzione
Come riportato da Proiezioni di Borsa, di recente c’è stato un caso di phishing su una particolare app di pagamenti digitali; queste sono infatti le più bersagliate dai malviventi.
In questo caso, alcuni truffatori hanno sfruttato il nome dell’app per mandare a tutti gli utenti un SMS in cui si chiedeva, tramite un link, di cliccare per scaricare una nuova applicazione.
La pagina a cui rimandava il link era fedele all’home page originale e presentava un form in cui il malcapitato utente veniva invitato ad inserire i suoi dati; solo a quel punto l’utente poteva poi scaricare l’applicazione, venendo però truffato.
Proprio l’app scaricata infatti era in grado di rubare i dati sensibili, svuotando qualsiasi conto corrente associato al nostro telefonino. Viste le segnalazioni, la Polizia Postale è stata subito avvertita, anche se purtroppo alcune vittime non hanno potuto fare altro che prendere atto del raggiro.
Non è di certo il primo caso di truffe online; per questo, quando si ricevono SMS o e-mail con vari link sospetti al proprio interno, è bene non cliccare mai e verificare bene che si sia davvero il nostro servizio finanziario online a mandarci determinate comunicazioni, magari chiamando proprio l’assistenza.
Per quanto si possano replicare le home page e i loghi, molte richieste sono davvero sospette e inusuali per dei servizi legali; anche nella routine quotidiana, è necessario quindi tenere gli occhi ben aperti.