Vediamo insieme una ricetta incredibilmente facile e buonissima per fare una focaccia che ci invidieranno tutti.
Come sempre ci piace consigliarvi delle ricette super facili e veloci da realizzare che possono mettere d’accordo tutta la famiglia in una sola volta, e soprattutto che potete personalizzare come preferite.
Noi in questo caso vi consigliamo la versione con il formaggio, ma voi potete farla senza ed aggiungere ingredienti a vostro piacere, siamo sicuri che l’effetto bomba è assicurato, e tutti vi chiederanno la ricetta.
Focaccia al formaggio: veloce e buonissima
Possiamo mangiare questa incredibile bontà quando vogliamo, a merenda, oppure anche a colazione, se preferiamo quella salata alla dolce, oppure per cena, insomma ha mille utilizzi, ma ricordatevi che finisce sempre molto velocemente.
Ecco cosa ci occorre:
- 450 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- 600 gr di farina
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr mozzarella quella per pizza
- 50 gr di emmental
- 4 o 5 cucchiaini di gorgonzola al mascarpone
- 1 cucchiaino di sale
- 60 ml di olio d’oliva
- 6 gr di lievito secco
Iniziamo con la preparazione vera e propria setacciando la farina in un contenitore ed aggiungendo anche il lievito, poi mettiamo il sale e lo zucchero, amalgamiamo per bene il tutto e poi facciamo una sorta di buco al centro.
Dentro mettiamo l’acqua tiepida ed iniziamo a girare piano piano, se vogliamo possiamo aiutarci con un mestolo di legno, quando l’acqua è stata assorbita completamente mettiamo 30 millilitri di olio e continuiamo ad amalgamare.
Poi copriamo il risultato, che deve essere omogeneo, con la pellicola per alimento e lo lasciamo lievitare in un posto caldo per circa 60 minuti, o fino a quando non ha raddoppiato il suo volume iniziale.
Adesso lavoriamolo un pochino e poi prendiamo la nostra teglia sulla quale metteremo dell’olio poi possiamo inserire il nostro impasto che stendiamo con le mani direttamente li, copriamo nuovamente con la pellicola e facciamo crescere per altri 30 minuti, dentro al forno solamente con la luce accesa.
Passato questo tempo, mettiamo 30 millilitri di olio sulla nostra focaccia e con le mani creiamo i tipici buchetti che si vedono nella focaccia, adesso prendiamo il nostro mix di formaggi che avremmo tagliato per bene, insieme alla gorgonzola e li mettiamo sparsi per la focaccia.
Quando il forno è vello caldo, mettiamo dentro la nostra delizia a 180 gradi per circa 30/35 minuti, l’odore che sentiremo per casa farà impazzire tutti, come dicevamo poi possiamo realizzarla senza formaggio ma con pomodori divisi in 4 ed olive, o come la nostra mente, o i nostri gusti preferiscono.
Continuate a seguirci per avere sempre nuove ricette veloci ed ottime che possiamo utilizzare in mille modi diversi e personalizzare come più preferiamo!